LVGA




Che cosa sono i LVGA?

I LVGA sono il Payment Token ufficiale della città di Lugano basato su tecnologia blockchain. Sono gestiti all'interno di un wallet digitale nell'app MyLugano.

I LVGA possono essere spesi solo all'interno del circuito MyLugano card, acquistati all'interno dell'app oppure guadagnati acquistando localmente presso le attività commerciali affiliate al circuito.

Attraverso il meccanismo del cashback lo sconto viene riconosciuto ai detentori di una MyLugano card non come riduzione del prezzo di acquisto bensì come accredito in LVGA. I LVGA vengono accreditati con una transazione direttamente sul wallet dell'utente dal commerciante in percentuale al totale della spesa effettuata. La transazione avviene in negozio e gestita attraverso l'app utenti e l'app commercianti. La percentuale di cashback varia: 10% del prezzo di acquisto per gli utenti MyLugano Card e 5% per gli utenti MyLugano Pass.

Una volta acquistati o guadagnati i LVGA non possono essere scambiati con altre crypto valute o in franchi Svizzeri ma solo spesi all'interno del circuito. La loro unica funzione è di incentivare una spesa regolare all'interno del circuito economico. A differenze delle altre crypto valute i LVGA hanno valore solo all'interno del circuito economico di Lugano dove sono stati approvati dalla FINMA come forma di pagamento digitale alternativa al pari del franco svizzero. I LVGA sono una cosiddetta stablecoin. Si tratta di un token che a differenza del bitcoin o di altre criptovalute ha un prezzo stabile perché vincolato al valore del Franco Svizzero con un cambio fisso pari a

100 LVGA = 1CHF


Caratteristiche

Per gli utenti

Per i partner