MYLUGANO




Un ecosistema digitale

MyLugano è una proposta innovativa promossa dalla Città di Lugano per vivere al meglio la città e sostenere l’economia locale. Il progetto utilizza la tecnologia blockchain e un token digitale di pagamento, il LVGA, per creare un incentivo concreto alla spesa in città. Scaricando l’App si accede a numerose scontistiche ed offerte speciali e si guadagna LVGA attraverso i propri acquisti.

MyLugano è composto da:


Perché è importante?

L’obiettivo di MyLugano è quello di sostenere le piccole e medie imprese attive nel settore della vendita del Luganese creando con i LVGA un incentivo concreto alla spesa locale fatta in città.

Grazie a MyLugano i consumatori accedono a scontistiche fino al 10% e guadagnano LVGA con i loro acquisti. A loro volta i commercianti, rilasciando gli sconti sotto forma di cashback e non con sconto tradizionale, contribuiscono a mantenere i soldi del cashback in città creando un effetto virtuoso con ricadute positive per l'intero circuito economico cittadino.

In questo modo i LVGA unificano i commerci cittadini dando vita ad un vero e proprio supermercato diffuso dove i consumatori locali ed internazionali possono trovare prodotti e servizi di ogni tipo a condizioni privilegiate.


Visione


MyLugano, un’iniziativa che rientra nelle Linee di Sviluppo della Città di Lugano 2018-2028

Come esplicitato nelle Linee di Sviluppo 2018-2028 Lugano vuole essere “un modello di innovazione e collaborazione”, attenta alla qualità di vita della cittadinanza e al territorio. Lugano vuole quindi essere città polo tra Nord e Sud delle Alpi e conferma la sua volontà di posizionarsi come un punto di riferimento per l’innovazione digitale in materia di nuove tecnologie ed una piazza finanziaria che guarda a nuove opportunità, in particolare in materia di finanza decentralizzata e settore Fintech.

In questo contesto My Lugano è da intendersi quindi come un’iniziativa in linea con gli obiettivi espressi nelle Linee di Sviluppo 2018-2028. MyLugano inoltre allarga il suo utilizzo non solo ai cittadini residenti, ma anche ai visitatori, turisti e viaggiatori internazionali.

MyLugano, un’iniziativa che valorizza le competenze del territorio:

MyLugano può contare sul coordinamento attivo di Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città di Lugano nato in partenariato con USI.

MyLugano si arricchisce delle competenze dei poli accademici del territorio USI, SUPSI e FUS, nonché un numero crescente di aziende specializzate nella tecnologia blockchain.

Verso una “Lugano Blockchain & Crypto-Friendly city”

La Città di Lugano è stata precursore per quanto riguarda l’adozione della tecnologia blockchain con il LVGA, il payment token cittadino già da oggi utilizzato da migliaia di persone, ed il lancio di 3AChain, la blockchain cittadina a disposizione di partner ed imprese del territorio. Inoltre, il recente successo riscosso dalle iniziative in campo Blockchain, Fin-Tech, ed il mondo degli NFT mostrano che il contesto è più che mai favorevole a rafforzare la vocazione di Lugano quale città Blockchain & Crypto-Friendly. MyLugano rappresenta in questo senso un progetto pilota che sta dando risultati concreti nonché un importante tassello di un progetto cittadino a più ampio respiro.