FAQ

App MyLugano

LVGA Token

Impatto ambientale

A chi si rivolge

Come iniziare

Gestione dell’account

Gestione dei fondi

Prenotazioni

Carte analogiche

Possiedo un’attività commerciale a Lugano

App MyLugano

L’App Mylugano è la piattaforma ufficiale della Città di Lugano per promuovere la spesa locale. Attraverso l’App accedi alle scontistiche ed ottieni  LVGA con il cashback ad ogni acquisto presso le  attività commerciali convenzionate. I LVGA accumulati all’interno del tuo  portafoglio elettronico possono essere spesi come e dove vuoi presso tutti i partner affiliati al circuito.

Scaricare l’App ed entrare a fare parte della community MyLugano ti  permette di:

– Ottenere la  tua City Card MyLugano ed attivare un portafoglio elettronico per accedere agli sconti, ottenere LVGA e pagare con i fondi accumulati

– Beneficiare di un bonus di  500 LVGA (5 CHF) all’attivazione offerto dalla Città e sconti fino al 10% sotto forma di cashback presso tutte le attività commerciali e strutture pubbliche di Lugano associate al circuito

– Prenotare ed  acquistare biglietti per eventi, esperienze e strutture pubbliche della città ad un prezzo ribassato pagando comodamente in CHF o LVGA dalla vostra app

Inoltre grazie a MyLugano puoi  sostenere attivamente i piccoli-medi commercianti locali, sperimentare transazioni con valute digitali  in un ambiente sicuro e protetto e contribuire allo sviluppo di un progetto economico-sociale altamente innovativo.

All’interno della nostra sezione “Trova Partner”, su  App e sito, trovi l’elenco dei partner commerciali e delle strutture presso le quali puoi pagare e ricevere cashback  in LVGA. Il numero di partner è in costante crescita ed essi spaziano da negozi, farmacie, bar, ristoranti, attrazioni per il tempo libero, scuole  e tanto altro. Inoltre puoi usarla in qualsiasi momento per prenotare entrate ed acquistare biglietti scontati per numerose strutture ed attrazioni cittadine.

MyLugano nasce durante il delicato periodo pandemico, dapprima  come piattaforma di prenotazione per permettere la gestione delle strutture pubbliche e garantire il tracciamento e distanziamento sociale e secondariamente come misura di sostegno all’economia locale. Il progetto ha ripreso e trasformato la Lugano Card digitalizzandola ed integrandola all’interno di un’App insieme ad un portafoglio digitale. Attraverso il meccanismo del cashback e l’utilizzo di un token di pagamento locale (il LVGA)  l’App crea un incentivo alla spesa locale e contribuisce al sostentamento del circuito economico cittadino.

LVGA Token

Il LVGA è il token di pagamento ufficiale  della Città di Lugano basato su tecnologia blockchain.  Rappresenta una forma di pagamento digitale alternativa all’interno del circuito MyLugano e la loro funzione è quella di incentivare la spesa locale nelle attività commerciali affiliate al circuito MyLugano.  I LVGA possono essere acquistati all’interno dell’App MyLugano tramite carta di credito ed ottenuti con il cashback durante i vostri acquisti e spesi per acquistare beni e servizi all’interno dei negozi convenzionati in città. A differenza delle altre criptovalute i LVGA non possono essere scambiati con altre valute o criptovalute e non sono soggetti a fluttuazioni (essendo il loro valore ancorato a quello del Franco Svizzero con un cambio fisso pari a 100 LVGA= 1 CHF).

Sì, i LVGA sono il token di pagamento ufficiale della Città di Lugano, approvati dall’Organo di controllo dei mercati finanziari (FINMA) come una forma di pagamento alternativa all’interno del circuito economico cittadino e per tanto aventi lo stesso valore del franco svizzero. Il valore del LVGA è legato a quello del Franco Svizzero con un cambio fisso pari a 100 LVGA=1 CHF.

Tecnicamente i LVGA possono essere assimilati ad una criptovaluta essendo basati sulla tecnologia blockchain che ne certifica le transazioni. A differenza di altre criptovalute, come ad esempio il Bitcoin, i LVGA esistono solo all’interno del wallet MyLugano, hanno valore solo all’interno del circuito economico cittadino e non possono essere scambiati o venduti con altre valute. Inoltre il valore del LVGA  non è soggetto a fluttuazione essendo “ancorato” a quello del franco svizzero. Il LVGA non ha quindi intenti speculativi ma esiste solo ed unicamente come forma di incentivo alla spesa locale a Lugano.

– Scarica l’App ed attiva il tuo account: Attivando la tua MyLugano Card ricevi automaticamente il corrispettivo dei CHF pagati per l’attivazione in LVGA sul tuo portafoglio digitale. Ad esempio se acquisti una MyLugano Card con 5 anni di validità al prezzo di 10 CHF riceverai automaticamente 1000 LVGA sul tuo portafoglio digitale (ovvero 10 CHF). A questi si aggiungono ulteriori 500 LVGA (5 CHF) offerti dalla città ad attivazione completata come credito iniziale

– Acquistando presso gli esercizi commerciali affiliati al circuito MyLugano: con ogni acquisto di valore pari o superiore a 5 CHF presso un esercizio commerciale convenzionato ricevi il 10%  di cashback in LVGA che ti verranno versati direttamente dal commerciante durante la transazione in negozio.

– Acquistando biglietti ed entrate: recati nella sezione “vivere Lugano” della tua app, prenota un’entrata per esempio al Lido e ricevi automaticamente il cashback in LVGA

Scarica l’App MyLugano e attiva la tua MyLugano card con portafoglio elettronico. Riceverai subito una somma di LVGA da spendere dove e come vuoi all’interno del circuito.

Impatto ambientale

Si parla molto dell’impatto ambientale e di quanto le criptovalute come il bitcoin siano “energivore”. Si tratta di un tema molto importante e complesso ed il ragionamento andrebbe esteso ad altri settori economici come linea di paragone. La tecnologia avanza molto rapidamente e oggi esistono delle soluzioni tecnologiche alternative che riducono notevolmente l’impatto ambientale dovuto all’utilizzo delle criptovalute. La Città di Lugano, in quanto Città dell’energia, è molto attenta e sensibile su questo tema e per i LVGA ha adottato una soluzione tecnologica volta a minimizzare il dispendio energetico. Il LVGA infatti poggia su 3Achain, una blockchain privata, promossa dalla stessa città di Lugano, insieme a diverse aziende pubbliche e private del territorio. Questa blockchain sfrutta un protocollo di consenso detto di “Proof of Authority”, dove le transazioni sono validate da un numero ristretto di “validatori” scelti per la loro autorevolezza e reputazione. I protocolli “Proof of Authority”, rispetto ai tradizionali “Proof of work”,  riducono drasticamente l’energia necessaria per validare un singolo blocco. La soluzione adottata è già valsa alla città diversi riconoscimenti e può essere approfondita all’indizzo: www.3Achain.org  

A chi si rivolge

L’App MyLugano è rivolta a  residenti,  non residenti, lavoratori, turisti e studenti di età superiore ai 14 anni, che vogliono beneficiare di sconti  e vivere un’esperienza di acquisto altamente  innovativa. L’App viene inoltre fornita gratuitamente a tutti i commercianti della Città che fanno parte del circuito fedeltà MyLugano, con un’interfaccia a loro dedicata, per gestire le transazioni con i clienti che si recano nel loro negozio.

No, questa funzionalità è disponibile solo a partire da 14 anni (compiuti).

Si. Tutti gli studenti iscritti presso le tre università di Lugano (USI, Supsi e Franklin) indipendentemente dal fatto che siano residenti o meno beneficiano dello sconto massimo del 10%. Al momento di richiedere la vostra card all’interno dell’App cliccate sull’opzione “Studio a Lugano”. Vi verrà chiesto di fornire la vostra e-mail universitaria come verifica della vostra identità per finalizzare il processo di ottenimento della vostra card e portafoglio digitale.

Si. Tutti i collaboratori delle aziende affiliate al circuito, indipendentemente dal fatto che siano residenti o meno, beneficiano dello sconto massimo del 10%. Al momento di richiedere la vostra card all’interno dell’App cliccate sull’opzione “Lavoro per un’azienda convenzionata al circuito MyLugano”. Vi verrà chiesto di fornire la vostra e-mail professionale come verifica della vostra identità per finalizzare il processo di ottenimento della vostra card.  e portafoglio digitale.

I patrizi di Lugano, che non sono domiciliati nel Comune di Lugano, possono richiedere la MyLugano Card digitale presentando il certificato patriziale per e-mail al momento della richiesta oppure recandosi direttamente in uno dei Punti Città.

I dimoranti a Lugano con permesso B o C possono registrarsi come residenti ed ottenere una MyLugano Card. I dimoranti temporanei in possesso ad esempio di un permesso L possono registrarsi come non residenti ed ottenere una MyLugano Pass.

Si, puoi richiedere una card fisica con codice QR con la quale potrai accedere alle scontistiche ed ottenere LVGA da spendere dove e come vuoi all’interno del circuito.

Come iniziare

Puoi scaricare gratuitamente l’App MyLugano dall’Apple store o Android store.

Completa la registrazione del tuo profilo e successivamente ottieni la tua card e wallet in pochi semplici passi.

  1. Nella schermata principale clicca su “Ottieni card”.
  2. Seleziona l’opzione che meglio ti rappresenta tra: “Vivo a Lugano” se sei residente in città, “Non vivo a Lugano” se vivi la città ma non ci abiti, “Ho già una MyLugano Card” se desideri digitalizzare la tua Card fisica, oppure “Altro” se frequenti un’università o lavori presso una società convenzionata al circuito MyLugano.
  3. Scegli l’importo e la validità che desideri ed effettua il pagamento.
  4. Inserisci le informazioni personali richieste, e scatta un selfie. Ti sarà chiesto di fare una fotografia fronte e una retro del documento d’identità per verificare le tue generalità.
  5. Una volta controllate le tue informazioni  riceverai per e-mail un codice PIN a sei cifre da inserire nella schermata finale per attivare la tua carta.

  6. Fatto! La tua MyLugano Card o MyLugano Pass digitale e wallet digitale sono pronti per essere utilizzati presso partner e strutture affiliate!
  7. Riceverai una lettera a casa che ti conferma l’attivazione del tuo account. Si tratta di un’ulteriore misura di sicurezza volta a prevenire tentativi di frode o furti di dati. Se ricevi la lettera e non hai richiesto l’attivazione di un profilo contatta subito il nostro supporto: my@lugano.ch

Puoi scaricare l’App ed utilizzarla gratuitamente. Se desideri accedere alle scontistiche e utilizzare i LVGA devi ottenere una MyLugano Card. Puoi scegliere tra una durata di 1 o 5 anni di validità. Il costo varia a secondo della durata. Tuttavia non si tratta di un vero e proprio costo in quanto l’ammontare ti verrà subito restituito all’attivazione del tuo profilo sotto forma di credito in LVGA da spendere dove e come vuoi. Inoltre, la città ti premia con ulteriori 500 LVGA (5 CHF).

Procedi con la digitalizzazione della tua card all’interno dell’App per cominciare a guadagnare LVGA con i tuoi acquisti.

  1. Scarica sul tuo dispositivo l’App MyLugano.
  2. Nella sezione “Cards” clicca sul bottone “Digitalizza carta” ed in seguito ”Ho già una MyLugano Card”.
  3. Inserisci le informazioni personali richieste, scatta un selfie e carica una fotografia fronte e una retro di un documento d’identità valido. Verranno utilizzate per verificare le tue generalità e la tua identità al momento del pagamento.
  4. Una volta controllate le tue informazioni riceverai per e-mail un codice PIN da inserire nella schermata “Cards” per completare il processo.
  5. Fatto! I dati della tua MyLugano Card analogica o Lugano Card sono stati trasferiti all’interno dell’app. La tua tessera è ora una MyLugano Card digitale!
  6. Riceverai una lettera a casa che ti conferma l’attivazione del tuo account. Si tratta di un’ulteriore misura di sicurezza volta a prevenire tentativi di frode o furti di dati. Se ricevi la lettera e non hai richiesto l’attivazione di un profilo contatta subito il nostro supporto: my@lugano.ch

L’App MyLugano permette di ricevere ed effettuare pagamenti ed è assimilabile alle tradizionali App di gestione bancaria. Il progetto sottostà all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e segue le normative standard vigenti. Documento di identità e selfie vengono richiesti per questioni di sicurezza e per verificare correttamente l’identità del richiedente onde evitare tentativi di frode. Per ulteriori dettagli non esiti a consultare la sezione privacy policies del nostro sito.

 Si, tuttavia non ti sarà possibile accedere alle scontistiche, ottenere ed effettuare pagamenti con i LVGA.

Il codice a 4 cifre che richiede l’App è un codice personale che viene impostato direttamente dall’utente, come il codice PIN che va immesso quando si sblocca il proprio smartphone. Il codice a 6 cifre, invece, viene  fornito dal sistema e va inserito esclusivamente allo scopo di finalizzare l’attivazione del proprio account.

Gestione dell’account

Una volta creato il tuo account potrai accedervi semplicemente digitando il codice di sicurezza a 4 cifre. In caso di importanti aggiornamenti dell’App oppure quando effettui il logout o se desideri accedere all’App da un nuovo dispositivo ti verrà chiesto di inserire nuovamente e-mail e password.

Clicca su “Password dimenticata”, inserisci il tuo indirizzo e-mail e clicca su “Reset password”. Verrà inviata una e-mail al proprio indirizzo e-mail con un link da aprire dal proprio smartphone per il reset della password dell’app.

Entra nelle impostazioni della tua App e nella sezione sicurezza clicca su “Cambia password”. Ti verrà chiesto di confermare la tua vecchia password ed inserire quella nuova prima di confermare.

Dopo 4 tentativi falliti, l’App ti rimanda alla pagina iniziale dove potrai inserire nuovamente e-mail + password. Cliccando su recupera password potrai definire un nuovo codice di sicurezza. In alternativa disinstalla e reinstalla l’App per ripristinare il tuo codice di sicurezza.

Entra nelle impostazioni della tua App e nella sezione sicurezza clicca su “Cambia PIN”. Ti verrà chiesto di inserire il tuo PIN attuale e successivamente potrai sceglierne uno nuovo e confermarlo.

Contatta il nostro supporto. Il tuo account e portafoglio digitale sono legati strettamente al tuo indirizzo e-mail personale. Sarà quindi necessario procedere alla creazione di un nuovo account con un nuovo indirizzo e-mail. Il nostro team provvederà alla chiusura definitiva del precedente account trasferendo eventuali fondi rimanenti su quello nuovo.

La tua card e portafoglio digitale sono legati direttamente al tuo indirizzo e-mail che hai fornito al momento dell’attivazione del tuo account. Sarà quindi necessario contattare il nostro supporto.

Nella sezione impostazioni della tua App clicca su “profilo” e modifica/aggiorna le tue informazioni personali.

A partire da tre settimane prima della scadenza della tua card riceverai delle e-mail automatiche che ti inviteranno a rinnovare la tua card. Recati quindi nella sezione “Cards” della tua App e clicca su rinnova la tua card. Segui le indicazioni e seleziona la durata del rinnovo. Il nostro team controllerà che tutte le informazioni fornite corrispondano e approverà la tua richiesta fornendoti un PIN di attivazione per finalizzare il rinnovo della tua card.

L’App MyLugano permette la creazione di account famiglia utili qualora desideriate acquistare biglietti o entrate per eventi e strutture cittadine per più persone ottenendo dei cashback multipli. Recatevi nella sezione “Cards” della vostra App e cliccate su “Aggiungi un membro alla tua famiglia”, se desiderate portare questo account nel vostro, oppure “Iscriviti ad una famiglia” se desiderate connettere il vostro con quello di un membro della famiglia. La procedura richiede che entrambi i membri della famiglia abbiano una carta digitale valevole ed attiva all’interno della loro app. La procedura avviene da App ad App attraverso la scansione di un codice QR.

In qualsiasi momento puoi inviare una e-mail a my@lugano.ch e provvederemo alla chiusura del tuo account e all’eliminazione di tutti i tuoi dati. Attenzione: non è previsto il rimborso di un eventuale credito rimanente.

Scaricando la MyLugano App su un nuovo dispositivo ed inserendo le tue credenziali di accesso, comparirà il tuo conto utente con dati e credito in LVGA.  Se lo desideri puoi modificare in qualsiasi momento i tuoi dati di accesso ripristinando la tua password. Se per ragioni di sicurezza desideri bloccare la tua tessera invia una e-mail al seguente indirizzo: my@lugano.ch

Gestione dei fondi

– Attivando il tuo account: al momento dell’attivazione della tua MyLugano Card ricevi automaticamente il corrispettivo dei CHF pagati per l’acquisto della tessera  in LVGA sul tuo portafoglio digitale. Ad esempio, se acquisti una MyLugano Card con 5 anni di validità, al prezzo di 10 CHF, ricevi automaticamente 1000 LVGA sul tuo portafoglio digitale. A questi si aggiungono ulteriori 500 LVGA (5 CHF) offerti dalla città ad attivazione completata come credito iniziale.

– Acquistando presso gli esercizi commerciali affiliati al circuito MyLugano: con ogni acquisto di valore pari o superiore a 5 CHFpresso un esercizio commerciale convenzionato ricevi fino al 10% di cashback in LVGA che ti verranno versati direttamente dal commerciante durante la transazione in negozio.

– Acquistando biglietti ed entrate: entra nella sezione “Vivere Lugano” della tua App e prenota un evento o un’entrata al Lido, per esempio, riceverai automaticamente il cashback in LVGA.

– Per pagamenti in negozio entra nella sezione wallet della tua App e clicca su “Paga”. Se i tuoi fondi sono sufficienti ti basterà scansionare il codice QR dell’App del commerciante per concludere il pagamento. Una volta confermato il pagamento ricordati di chiedere il cashback!

– Per l’acquisto di biglietti o entrate ad eventi seleziona l’opzione di pagamento in LVGA e conferma la transazione.

Puoi acquistare LVGA direttamente nella tua App all’interno della sezione “Wallet” cliccando su “Acquista LVGA”.

– In negozio, dopo aver effettuato un pagamento, entra nella sezione “Wallet” della tua App e clicca su “Ricevi cashback”. Il commerciante con la sua App calcola l’ammontare del cashback e scansiona il tuo codice QR per accreditarti l’ammontare. A dipendenza della tua carta il cashback standard è del 10% (per la MyLugano Card) e del 5% (per la MyLugano Pass) calcolato sul totale d’acquisto.

– Per l’acquisto di biglietti, o entrate ad eventi, dalla tua App, seleziona il biglietto, pagalo in LVGA  e la piattaforma ti verserà automaticamente l’ammontare del cashback nel tuo portafoglio digitale una volta ultimata la procedura di acquisto.

Sì, anche i pagamenti tramite LVGA danno diritto al cashback in LVGA. Questo viene accreditato con una successiva transazione, se state acquistando in negozio, ed automaticamente, se state acquistando un biglietto o prenotando una struttura dalla vostra app.

Consulta la sezione “Trova partner” del nostro sito o App e verifica che l’esercizio commerciale sia effettivamente iscritto alla lista dei partner con l’opzione LVGA. Se l’importo pagato è pari o superiore a 5 CHF hai diritto di ricevere il cashback. Puoi segnalare eventuali abusi all’indirizzo: my@lugano.ch

Puoi visualizzare il tuo saldo in ogni momento entrando nella sezione “Wallet” della tua App.

Cliccando su “I tuoi fondi” all’interno della sezione “Wallet” della tua App accedi all’elenco delle tue transazioni.

Dopo ogni transazione l’App comunica con un’apposita schermata se la transazione è stata approvata. Se hai attivato le notifiche push sul tuo dispositivo riceverai un ulteriore messaggio di conferma a pagamento avvenuto.

Normalmente sono necessari meno di 5 secondi per concludere una transazione con i LVGA. Se non hai ricevuto nessun messaggio di conferma o se la transazioni si è interrotta procedi come segue:

  1. Controlla che ci sia una buona connessione internet
  2. Controlla che le notifiche push siano abilitate a sistema per l’App MyLugano
  3. Nella sezione “Wallet” della tua App clicca su “Elenco delle transazioni” verifica se la transazione sia stata registrata correttamente.

Se la transazione è presente nella lista presente sotto la sezione “I tuoi fondi” significa che è avvenuta con successo ed il tuo saldo è stato aggiornato di conseguenza.  In caso contrario, qualora non dovesse esserci, prova a ripetere l’operazione.   Se il problema persiste contatta il nostro supporto all’indirizzo my@lugano.ch .

Ogni qual volta ripristini la password l’elenco delle transazioni viene azzerato nella tua app. Se necessiti di risalire alle stesse scrivici all’indirizzo my@lugano.ch.

Al momento non è possibile trasferire LVGA su un altro conto o inviare LVGA ad un altro portafoglio MyLugano.

Non è possibile cambiare LVGA con altre valute o criptovalute

Prenotazioni

Il procedimento per effettuare una prenotazione su MyLugano è molto semplice:

  1. Seleziona la struttura o evento che desideri prenotare
  2. Seleziona la data dal calendario e la fascia oraria desiderata (se disponibile)
  3. Inserisci le informazioni personali richieste, la tipologia di entrata e clicca su continua
  4. Controlla i dettagli della prenotazione nella pagina di riepilogo prima di confermare
  5. Accettando le condizioni e cliccando su prenota accedi alla pagina di riepilogo
  6. Procedi al pagamento online scegliendo la modalità desiderata
  7. Fatto! Riceverai un’e-mail di conferma con un codice QR da mostrare all’ingresso.

Puoi scegliere se pagare i tuoi biglietti con carta di credito oppure con i LVGA accumulati.

Se hai prenotato dall’App puoi accedere a biglietti e prenotazioni direttamente dalla sezione “Cards”.

Se hai prenotato un ingresso con la tua App ti basterà mostrare il codice QR di conferma mostrando il biglietto digitale all’interno dell’App oppure all’interno della e-mail di conferma.

Ti basterà mostrare l’e-mail di conferma con il codice QR che ti abbiamo inviato o in alternativa stampare la stessa in modo da mostrarla alla cassa.

Prenotando dall’App con un account e una tessera MyLugano (Card o Pass) attivi benefici di tariffe e biglietti scontati e ricevi il cashback in LVGA direttamente sul tuo portafoglio digitale al momento dell’acquisto. Inoltre, puoi pagare con i fondi accumulati selezionando LVGA come modalità di pagamento al momento dell’acquisto.

Al momento questo non è possibile in quanto il sito my.lugano.ch non consente di autenticarsi  come utente MyLugano card. Questo perché la gestione e ricezione dei LVGA necessita di un wallet (portafoglio digitale) disponibile unicamente all’interno dell’App. Per lo stesso motivo se prenoti dal sito non ti sarà possibile pagare con i LVGA. Ti consigliamo, quindi, di scaricare e utilizzare l’App per le tue prenotazioni in modo da  beneficiare di un cashback immediato dopo il pagamento.

Segnala  il problema tramite modulo di supporto. Provvederemo a verificare  il problema e rimandarti se necessario l’e-mail di conferma.

Le tariffe e le offerte MyLugano Card variano a seconda della struttura. Nel caso del Lido di Lugano acquistando dei biglietti per le categorie Adulti, AVS e ragazzi (14-20 anni) con MyLugano Card o MyLugano Pass si ha diritto  allo sconto con relativo cashback accreditato sotto forma di LVGA. Vai alla sezione gestione account per scoprire come creare un Account Famiglia.

Il servizio di prenotazione è un servizio online e necessita di un indirizzo e-mail valevole per il recapito e conferma della prenotazione.

Carte analogiche

Le vecchie Lugano Card in circolazione sono ancora valevoli e danno accesso ad uno sconto standard presso i negozi convenzionati. Tuttavia se volete passare alla nuova versione digitale e cominciare ad utilizzare i LVGA  potete farlo in qualsiasi momento scaricando l’App e digitalizzando gratuitamente la vostra card all’interno dell’App. Per vedere come fare recatevi nella sezione “Attivare il proprio account”

No. Tuttavia potete passare gratuitamente alla versione digitale all’interno della App oppure recarvi presso uno degli sportelli dei Punti Città per richiedere una tessere analogica di nuova generazione con il codice QR con la quale potrete accedere all’utilizzo dei LVGA.

Le vecchie tessere Lugano Card sono state sostituite dalla nuova MyLugano Card. Se preferite continuare ad avere una tessere analogica potete richiedere presso uno dei nostri sportelli una MyLugano Card analogica che vi permetterà di accedere alle scontistiche con i LVGA.

Contattando telefonicamente uno dei seguenti sportelli:


Divisione Eventi e Congressi
Via Trevano 55, 6900 Lugano

Tel. +41 (0)58 866 6075 / 6065

 

Puntocittà Lugano Centro
Via della Posta 8
6900 Lugano
t. +41 58 866 60 00
lu, me e ve 7.30-12.00 e 13.30-17.00
ma e gio 7.30-18.00
 

Puntocittà Pambio-Noranco
Via Pian Scairolo 18a 
6915 Lugano Pambio-Noranco
t. +41 58 866 64 60
lu-ve 7.30-12.00 e 13.30-17.00

Puntocittà Pregassona
Via Sala 13
6963 Lugano Pregassona
t. +41 58 866 65 11
lu-ve 7.30-12.00 e 13.30-17.00

Puoi scaricare l’App MyLugano e accedere con l’indirizzo e-mail fornito al momento dell’acquisto della card analogica. Puoi utilizzare la card analogica per l’ottenimento degli sconti ma non del cashback. Per accedere all’App dovrai creare una nuova password attraverso il pulsante “recupera password”.

Puoi richiedere gratuitamente la MyLugano Card digitale con il codice QR prendendo appuntamento presso uno degli sportelli della Città. Per l’utilizzo dei LVGA  dovrai decidere se utilizzare la card analogica oppure quella digitale.

Puoi richiedere gratuitamente un duplicato prendendo appuntamento presso uno degli sportelli della Città e inviare un’e-mail al seguente indirizzo in modo da bloccare la tessera: my@lugano.ch

Puoi visualizzare il saldo punti presente nella tua MyLugano Card analogica mostrando il codice QR presso uno degli sportelli della Città oppure presso uno dei partner durante l’acquisto.

Puoi prendere appuntamento presso uno degli sportelli della Città e verrà ristampata gratuitamente una nuova tessera. Ricordati di portare con te la tua vecchia tessera.

Possiedo un’attività commerciale a Lugano

MyLugano è il progetto innovativo messo in atto dalla Città di Lugano a sostegno del commercio locale. Il progetto consiste nella creazione di un circuito di fedeltà grazie ad una vera e propria valuta digitale: il LVGA.

In modo simile ai programmi fedeltà della grande distribuzione, gli utenti dell’App MyLugano con una Card attiva possono ottenere LVGA, in forma di cashback legati ai loro acquisti, e successivamente rispenderli per i loro acquisti all’interno del circuito.

Il principio adottato è quello del cashback che sostituisce il tradizionale sconto. Acquistando presso un negozio convenzionato l’utente riceve (a partire da una spesa di 5.- CHF ) una riduzione standard del 10% calcolata sull’ammontare dell’acquisto sotto forma di LVGA. La differenza con lo sconto standard è che i LVGA possono essere spesi solo e unicamente a Lugano. Accettando lo sconto in LVGA contribuisci quindi a mantenere più soldi in città a beneficio dell’intero circuito economico.

Sia gli utenti che i commercianti utilizzano l’App MyLugano per la gestione del proprio saldo e delle transazioni.

Tutti i vantaggi dei partner MyLugano:

– Attrai nuovi clienti: MyLugano permette alla tua attività di attrarre nuovi clienti, rivolgendosi a una community in forte crescita che conta già migliaia di persone, residenti e non, detentori di una MyLugano Card o MyLugano Pass.

– Accetta i LVGA come forma di pagamento: Accedi agli oltre 300’000 CHF di circolante in LVGA presenti nel circuito e incassa i LVGA delle tessere convenzionate. Offrendo lo sconto sotto forma di cashback, e non di sconto standard, mantieni il denaro all’interno del circuito economico locale contribuendo così attivamente al suo sviluppo e sostentamento.

– Fatti notare: Entrando nel circuito la tua attività commerciale riceve visibilità all’interno dell’App e delle piattaforme MyLugano e beneficia di supporto e attività di co-marketing per la promozione dei tuoi prodotti e servizi su canali tradizionali e digitali. Entrando nel circuito contribuisci a creare una percezione positiva della tua attività agli occhi del cliente detentore della tessera.

– Partecipa al processo di trasformazione digitale in atto: MyLugano offre la possibilità di entrare in un circuito di fedeltà altamente innovativo, basato su una valuta digitale, che rappresenta tuttora un unicum a livello Svizzero. Il progetto fornisce un supporto concreto ai piccoli-medi commercianti nel processo di trasformazione digitale in atto fornendo una piattaforma tecnologicamente all’avanguardia e di facile utilizzo e un supporto costante e di prossimità ai partner.

– Costo zero: essere partner MyLugano Card è gratuito. L’unica condizione per diventare partner è offrire uno sconto ai tesserati pari al 10% per i possessori della MyLugano Card (tessera dei domiciliati) e 5% per i possessori della MyLugano Pass (tessera dei non domiciliati).

Tra i requisiti richiesti per diventare partner MyLugano vi è l’ubicazione della propria sede operativa e/o di un punto di erogazione delle proprie prestazioni all’interno del territorio comunale di Lugano. Eventuali eccezioni concernenti esercizi operanti al di fuori del territorio comunale, ma non in concorrenza con le attività locali, vengono valutate di caso in caso. Il commerciante accetta inoltre di concedere il cashback in LVGA a tutti gli utenti iscritti all’App ed aderisce alle buone pratiche al fine di contribuire al successo dell’iniziativa.

La partnership ha una durata indeterminata. Il partner che intende porre fine alla collaborazione deve notificare per iscritto la disdetta del contratto alla Divisione Eventi e congressi scrivendo a my@lugano.ch per la fine di ogni mese con 30 giorni di preavviso. Lo stesso diritto di rescissione ricade anche sul Comune, il quale non ha alcun obbligo di affiliare o di mantenere in essere l’affiliazione nel tempo.

La partecipazione al circuito MyLugano è gratuita. Il commerciante accetta di concedere lo sconto sotto forma di LVGA. Utilizzo, formazione, supporto, materiale marketing per il negozio, e visibilità su tutti i canali promozionali sono offerti a titolo gratuito dalla città.

Non ci sono costi di transazione per le transazioni effettuate con i LVGA

App MyLugano

L’App Mylugano è la piattaforma ufficiale della Città di Lugano per promuovere la spesa locale. Attraverso l’App accedi alle scontistiche ed ottieni  LVGA con il cashback ad ogni acquisto presso le  attività commerciali convenzionate. I LVGA accumulati all’interno del tuo  portafoglio elettronico possono essere spesi come e dove vuoi presso tutti i partner affiliati al circuito.

Scaricare l’App ed entrare a fare parte della community MyLugano ti  permette di:

– Ottenere la  tua City Card MyLugano ed attivare un portafoglio elettronico per accedere agli sconti, ottenere LVGA e pagare con i fondi accumulati

– Beneficiare di un bonus di  500 LVGA (5 CHF) all’attivazione offerto dalla Città e sconti fino al 10% sotto forma di cashback presso tutte le attività commerciali e strutture pubbliche di Lugano associate al circuito

– Prenotare ed  acquistare biglietti per eventi, esperienze e strutture pubbliche della città ad un prezzo ribassato pagando comodamente in CHF o LVGA dalla vostra app

Inoltre grazie a MyLugano puoi  sostenere attivamente i piccoli-medi commercianti locali, sperimentare transazioni con valute digitali  in un ambiente sicuro e protetto e contribuire allo sviluppo di un progetto economico-sociale altamente innovativo.

All’interno della nostra sezione “Trova Partner”, su  App e sito, trovi l’elenco dei partner commerciali e delle strutture presso le quali puoi pagare e ricevere cashback  in LVGA. Il numero di partner è in costante crescita ed essi spaziano da negozi, farmacie, bar, ristoranti, attrazioni per il tempo libero, scuole  e tanto altro. Inoltre puoi usarla in qualsiasi momento per prenotare entrate ed acquistare biglietti scontati per numerose strutture ed attrazioni cittadine.

MyLugano nasce durante il delicato periodo pandemico, dapprima  come piattaforma di prenotazione per permettere la gestione delle strutture pubbliche e garantire il tracciamento e distanziamento sociale e secondariamente come misura di sostegno all’economia locale. Il progetto ha ripreso e trasformato la Lugano Card digitalizzandola ed integrandola all’interno di un’App insieme ad un portafoglio digitale. Attraverso il meccanismo del cashback e l’utilizzo di un token di pagamento locale (il LVGA)  l’App crea un incentivo alla spesa locale e contribuisce al sostentamento del circuito economico cittadino.

indice

App MyLugano

LVGA Token

Impatto ambientale

A chi si rivolge

Come iniziare

Gestione dell’account

Gestione dei fondi

Prenotazioni

Carte analogiche

Possiedo un’attività commerciale a Lugano