my.lugano.ch, App MyLugano, MyLuganoCard e MyLuganoPass con spiegazioni, commenti e icone grafiche
Di cosa si tratta?
Quando utilizzi il nostro sito my.lugano.ch, l’App MyLugano, la MyLuganoCard oppure il MyLuganoPass, il Comune di Lugano raccoglie e tratta informazioni che ti riguardano (i cosiddetti “dati personali”). Lo scopo di questa pagina e di informarti sui dati personali raccolti, sui trattamenti effettuati, sugli scopi perseguiti, sui destinatari dei dati e sul loro eventuale trasferimento all’estero. Considerato che hai a disposizione un’ampia scelta di servizi, troverai nel seguito una sezione generale con le informazioni che valgono per tutti i servizi e varie sezioni speciali con informazioni specifiche per i singoli servizi. Mi raccomando: leggi tutto con calma e se hai qualche dubbio scrivici (my@lugano.ch) o telefonaci (+41 58 866 48 00). Per aiutarti abbiamo previsto delle icone rappresentative dei vari trattamenti (la legenda la puoi consultare qui). Ti auguriamo un utilizzo proficuo e consapevole dei servizi offerti dalla Città di Lugano!
Chi siamo e come puoi contattarci?
È il Comune di Lugano (CH) che stabilisce lo scopo e i mezzi dei trattamenti dei tuoi dati personali. Per comunicare con il Comune, usa i seguenti contatti: (i) indirizzo postale: Municipio di Lugano, Cancelleria Comunale, piazza della Riforma 1, 6900 Lugano; (ii) Tel. +41 58 866 48 00; (iii) e-mail: my@lugano.ch.
La nostra filosofia sull’uso di dati personali
Il Comune di Lugano si limita a raccogliere e ad utilizzare i dati personali necessari per
gestire la piattaforma in maniera agevole e sicura. Non ti profiliamo, non sorvegliamo il tuo
comportamento, non cediamo i tuoi dati personali a terzi e non permettiamo a terzi di proporti
pubblicità personalizzata. Per ampliare e migliorare i nostri servizi, ci limitiamo ad
analizzare l’utilizzo dei servizi in maniera aggregata, ossia garantendo l’anonimato degli
utenti interessati. Inoltre, svolgiamo i trattamenti obbligatori per legge.
Privilegiamo ove necessario il consenso rilasciato in maniera espressa quale fondamento
giuridico per il trattamento e cerchiamo di svolgere tutti i trattamenti “in casa”. Solo in casi
eccezionali, ossia quando il Comune non possiede la tecnologia o le competenze necessarie, i
trattamenti vengono delegati a fornitori esterni accuratamente selezionati che hanno assunto
severi obblighi in materia di protezione dei dati personali. Infine, i dati personali vengono
trattati in Svizzera. Solo in casi eccezionali, i trattamenti vengono effettuati all’estero. Ciò
può avvenire solo in Stati dotati di una legislazione che protegge i dati personali in maniera
adeguata secondo le indicazioni fornite dall’Incaricato federale della protezione dei dati.
Sei una persona fisica che risiede nell’Unione europea? Leggi anche qui
Sei venuto a trovarci dall’estero, grazie mille!
Come certamente sai, la Svizzera non è uno Stato membro dell’Unione europea (UE), per cui il
diritto europeo non risulta direttamente applicabile. Nondimeno, l’art. 3 cpv. 2 del Regolamento
generale sulla protezione dei dati personali (UE) 679/2016 (nel seguito “GDPR”)
specifica che il
GDPR si applica a soggetti stabiliti fuori dall’UE nel caso di trattamenti di dati che dipendono
da: (i) offerta di beni o servizi a persone fisiche nell'UE oppure (ii) monitoraggio del
comportamento di persone fisiche nell’UE.
Il Comune di Lugano non indirizza la propria attività verso l’UE, né sorveglia il comportamento
di coloro che si trovano nell’UE, per cui il GDPR risulta inapplicabile. Non disperarti: il
diritto svizzero offre una protezione adeguata dei tuoi dati personali, così come accertato
dalla Commissione europea in data 26 luglio 2000 (leggi la decisione di adeguatezza qui
).
In caso di assoggettamento al GDPR, il presente documento vale quale informativa ai sensi e per
gli effetti degli art. 13 e 14. Oltre a beneficiare di tutte le tutele previste dal GDPR, puoi
far valere i diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 GDPR, rivolgendoti
al Comune di Lugano. Hai il diritto, in qualunque momento, nei limiti e alle condizioni
stabilite dal GDPR, di chiedere al Comune di Lugano l’accesso ai tuoi dati personali, la
rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che ti riguardano o di
opporti al loro trattamento, nonché di esercitare il diritto alla portabilità di tali dati.
Qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) oppure sull’articolo
9, paragrafo 2, lettera a) GDPR, hai il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento.
Hai il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente. Nel caso di richiesta
di portabilità del dato, il Comune di Lugano ti fornisce, in un formato strutturato di uso
comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che ti riguardano, fatti salvi i
commi 3 e 4 dell’art. 20 GDPR.
Riservato ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritieni che il trattamento dei
dati che ti riguarda violi quanto previsto dal GDPR, hai il diritto di proporre reclamo alla
competente Autorità di sorveglianza per la protezione dei dati personali (Svizzera: IFPD │ UE:
elenco delle Autorità nazionali).
In nessun caso, i riferimenti al GDPR sono da intendersi quale assoggettamento volontario a tale
normativa, rispettivamente alla sorveglianza e/o al potere decisionale di qualsiasi Autorità
estera (rispetto alla Svizzera).
Hai meno di 18 anni? Leggi anche qui
I trattamenti fondati sul tuo consenso sono leciti solo se hai almeno 16 anni.
Se hai meno di 16 anni, il consenso deve essere prestato o ratificato dai tuoi genitori (o da
chi ne fa le veci). Ciò è il caso, in particolare, se utilizzi la MyLuganoCard, che può essere
emessa a partire dai 14 anni di età, per ottenere gli sconti sui biglietti d’entrata agli
stabilimenti e agli eventi cittadini destinati ai giovani.
Anche se ci adoperiamo in maniera ragionevole e in considerazione delle tecnologie disponibili
per verificare che il consenso prestato dai genitori, ove obbligatorio, sia presente ed
effettivo, hai l’obbligo di dichiarare la tua età corretta e di astenerti dal prestare consensi
senza il coinvolgimento dei tuoi genitori.
Informazioni generali (valgono per tutti i servizi)
Diritto applicabile. Nell’ambito della fornitura dei servizi, il Comune esercita
un’attività di
natura economica che non deriva da un potere sovrano. Il trattamento di dati personali è
pertanto disciplinato dal diritto federale sulla protezione dei dati (LPD, RS 235.1).
Obbligo di consultazione. L’informativa è variabile nel tempo poiché i trattamenti di
dati
evolvono a seconda dei servizi offerti. Dato che le modifiche vengono pubblicate solo online, è
tuo dovere visitare questa pagina ogni volta che utilizzi i servizi in maniera tale da essere
sempre aggiornato.
Quali altre regole si applicano ai servizi? Questa è l’informativa sul trattamento dei
dati
personali. Le clausole contrattuali, i prezzi e le altre condizioni applicabili nell’ambito
della fornitura dei servizi li puoi visionare cliccando qui.
Cos’è un “dato personale”? Si tratta di tutte le informazioni concernenti una persona
fisica
identificata o identificabile, come nome, cognome, e-mail, numero di telefono, indirizzo IP,
interessi personali, acquisti effettuati, siti visitati, dati sull’ubicazione e i movimenti ecc.
Cos’è un “dato degno di particolare protezione”? Si tratta di dati personali
particolarmente
delicati: (i) dati riguardanti le opinioni o attività religiose, filosofiche, politiche o
sindacali, la salute, la sfera intima o l’appartenenza a una razza o a un’etnia, (ii) dati
genetici, (iii) dati biometrici che identificano in modo univoco una persona fisica, (iv) dati
concernenti perseguimenti e sanzioni amministrativi e penali, (vi) dati concernenti le misure
d’assistenza sociale.
Aiutaci a proteggerti: è un tuo dovere. L’uso di Internet e dell’e-mail è esposto a
rischi.
Proteggi i tuoi dispositivi e gestisci le tue password in maniera corretta. Segui le
raccomandazioni di sicurezza degli esperti. Invia per e-mail solo informazioni che saresti
disposto a rendere pubbliche. Ricorda che solo tu sei responsabile per le attività che svolgi
tramite i tuoi dispositivi, i tuoi account, la tua App e le tue carte. Considerata la natura di
Internet quale “rete aperta”, non possiamo garantire che i tuoi dati non siano intercettati o
acquisiti da terzi non autorizzati.
Autorizzazione all’uso dell’e-mail. Fornendoci il tuo indirizzo di posta elettronica,
salvo
espressa istruzione contraria, ci autorizzi a trasmetterti tramite posta elettronica non
certificata e non crittografata, assumendoti i relativi rischi, i documenti e le informazioni
richiesti, inclusi eventuali dati personali oppure informazioni confidenziali.
Durata di conservazione dei dati personali. Quando gli scopi per i quali i dati sono
stati
raccolti vengono raggiunti distruggiamo o anonimizziamo i tuoi dati. Sono riservati eventuali
obblighi di conservazione previsti dalla legge. Puoi richiedere informazioni dettagliate sulla
politica di conservazione dei dati personali nell’ambito di uno specifico trattamento alla
Divisione Informatica del Comune di Lugano oppure scrivendo a privacy@lugano.ch.
Fondamenti giuridici dei trattamenti di dati personali. Un trattamento di dati personali
è
lecito se si basa sul consenso della persona interessata, su un interesse preponderante pubblico
o privato oppure sulla legge. Un interesse preponderante privato sussiste, in particolare, se il
trattamento è necessario in vista della fornitura di beni e/o servizi richiesti dall’utente. Ove
richiesto dalla legge, ad esempio nel caso di attività di analisi e di marketing o pubblicitarie
che comportano la profilazione dell’utente oppure di decisioni automatizzate oppure ancora di
attività di trattamento di dati degni di particolare protezione, il Comune ti sottoporrà insieme
all’informativa una richiesta di consenso tramite i canali elettronici (online oppure per
e-mail) oppure analogici (posta ordinaria oppure moduli autorizzativi sottoscritti in loco).
Fornitori esterni di servizi a contatto con i dati personali. A volte è necessario
coinvolgere
fornitori esterni per poterti fornire i servizi richiesti nel miglior modo possibile. I
fornitori esterni hanno accesso ai dati solo nella misura strettamente necessaria per lo
svolgimento dei loro compiti, previa assunzione, mediante convenzione, di severi obblighi di
riservatezza e non uso in relazione ai dati personali. Ci avvaliamo esclusivamente di fornitori
di servizi stabiliti in Svizzera oppure in Stati che tutelano in maniera adeguata i dati
personali. I tuoi dati personali sono conservati in Svizzera.
Fate salve le trasmissioni di dati previste dalla legge, i dati potranno essere comunicati a
destinatari appartenenti alle seguenti categorie: (a) soggetti che forniscono servizi per la
gestione dei sistemi informativi e di telecomunicazione funzionali alla messa a disposizione
della piattaforma (in particolare, si tratta attualmente dei seguenti servizi: piattaforma di
prenotazione, piattaforma e-commerce (integrazione sistema pagamenti), valutazione e
ottimizzazione dell’esperienza d’uso degli utenti, hosting e cloud computing, servizi di
pagamento, posta elettronica e servizio di gestione Newsletter); (b) soggetti che prestano
servizi nel campo legale, contabile, amministrativo, fiscale e della revisione.
L’elenco completo ed aggiornato dei fornitori esterni è disponibile in visione presso la
Cancelleria Comunale del Comune di Lugano. Per ragioni di sicurezza, talune informazioni
potrebbero essere anonimizzate oppure parzialmente mascherate.
Se utilizzi il nostro sito, leggi anche qui
Vetrina su eventi, manifestazioni e promozioni. Quando visiti il nostro sito in cerca di
informazioni su eventi, manifestazioni e promozioni, i trattamenti di dati personali possono
essere così riassunti:
• Dati raccolti: indirizzo IP; cookies tecnici e analitico-statistici (vedi sezione dedicata);
caratteristiche del programma di navigazione (nome, lingua, plug-in installati); pagine
visitate, durata di permanenza, pagina di provenienza (es. ricerca in google, sito precedente);
localizzazione approssimativa sulla base dell’indirizzo IP (in genere corrispondente alla sede
del tuo fornitore di accesso a Internet); identificativo univoco del dispositivo mobile
utilizzato.
• Scopi perseguiti: (i) permettere la navigazione sul sito; (ii) eseguire analisi e
statistiche
sull’uso del sito ai fini di ottimizzazione della sicurezza, della fruibilità e della qualità
dei servizi e dei contenuti, nonché di introduzione di nuovi servizi e contenuti.
• Destinatari: Comune di Lugano e i suoi fornitori di servizi.
• Trasferimenti all’estero: nessuno.
Prenotazione e acquisto di biglietti e servizi. Quando prenoti oppure acquisti biglietti
o
servizi sul sito, devi compilare il formulario online ed effettuate il pagamento richiesto. I
trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:
• Dati raccolti: quelli che immetti nel formulario online e durante il processo di
pagamento
(attualmente: nome, cognome, indirizzo di fatturazione, e-mail, numero di telefono e dati
relativi al mezzo di pagamento).
• Scopi perseguiti: (i) prenotazione, acquisto e pagamento di biglietti o acquisti; (ii)
calcolo
del costo del biglietto secondo fascia di età; (iii) invio e-mail di conferma dell’acquisto;
(iv) amministrazione, contabilità e organizzazione interna.
• Destinatari: Comune di Lugano e i suoi fornitori di servizi.
• Trasferimenti all’estero: nessuno.
• Attenzione: i pagamenti online sono gestiti autonomamente da un fornitore esterno di
servizi
di pagamento; quando accedi a tale piattaforma leggi la relativa informativa sui trattamenti di
dati personali.
Iscrizione Newsletter. Vedi sezione dedicata.
Marketing e pubblicità. Vedi la sezione dedicata.
Social media plug-in. Vedi la sezione dedicata.
Pandemia e contact tracing. Vedi la sezione dedicata.
Se ti iscrivi alla nostra newsletter, leggi anche qui
Se utilizzi la nostra App Mobile, leggi anche qui
Introduzione. Puoi utilizzare gratuitamente l’App Mobile MyLugano per informarti su
eventi,
manifestazioni e promozioni in corso, per prenotare e/o acquistare biglietti, beni e servizi,
per gestire digitalmente la MyLuganoCard e il MyLuganoPass e per accumulare e spendere i
“LVGApoints”. L’App non ti geolocalizza, non traccia i tuoi spostamenti, non ti sorveglia e non
ti profila. L’App implementa cookies (vedi sezione dedicata).
Vetrina su eventi, manifestazioni, shop e promozioni. Quando utilizzi l’App in cerca di
informazioni su eventi, manifestazioni e promozioni, i trattamenti di dati personali possono
essere così riassunti:
• Dati raccolti: indirizzo IP e MAC del dispositivo mobile; cookies tecnici e
analitico-statistici (vedi sezione dedicata); identificativo univoco del dispositivo mobile,
quelli che immetti nel formulario dell’App e durante il processo di pagamento (attualmente:
nome, cognome, indirizzo di fatturazione, e-mail, numero di telefono e dati relativi al mezzo di
pagamento).
• Scopi perseguiti: (i) permettere l’utilizzo dell’App; (ii) eseguire analisi statistiche
sull’uso del sito ai fini di ottimizzazione della sicurezza, della fruibilità e della qualità
dei servizi e dei contenuti, nonché dell’introduzione di nuovi servizi e contenuti.
• Destinatari: Comune di Lugano e i suoi fornitori di servizi.
• Trasferimenti all’estero: nessuno.
Prenotazione e acquisto di biglietti e servizi. Quando prenoti oppure acquisti biglietti
o
servizi tramite l’App, devi compilare il formulario online (che si ripresenterà precompilato in
occasione degli accessi seguenti) ed effettuate il pagamento richiesto. I trattamenti di dati
personali possono essere così riassunti:
• Dati raccolti: quelli che immetti nel formulario dell’App e durante il processo di
pagamento
(attualmente: nome, cognome, indirizzo di fatturazione, e-mail, numero di telefono e dati
relativi al mezzo di pagamento).
• Scopi perseguiti: (i) prenotazione, acquisto e pagamento di biglietti o servizi; (ii)
calcolo
del costo del biglietto secondo fascia di età; (iii) invio e-mail di conferma dell’acquisto;
(iv) amministrazione, contabilità e organizzazione interna.
• Destinatari: Comune di Lugano e i suoi fornitori di servizi.
• Trasferimenti all’estero: nessuno.
• Attenzione: i pagamenti online sono gestiti autonomamente da un fornitore esterno di
servizi
di pagamento; quando accedi alla piattaforma di pagamento, leggi la relativa informativa sui
trattamenti di dati personali del fornitore.
Portafoglio per MyLuganoCard oppure MyLuganoPass virtualizzati. Quando virtualizzi la tua
MyLuganoCard oppure il tuo MyLuganoPass tramite l’App, i trattamenti di dati personali possono
essere così riassunti:
• Dati raccolti: quelli che immetti nel formulario di virtualizzazione (attualmente:
numero di
carta, data di scadenza, nome, cognome, indirizzo, e-mail, numero di telefono).
• Scopi perseguiti: (i) virtualizzare (tramite PIN inviato per posta ordinaria al tuo
domicilio)
la MyLuganoCard o il MyLuganoPass tramite certificato digitale; (ii) consentirti di legittimarti
presso i partner commerciali; (iii) eseguire il rinnovo annuale del certificato (tramite PIN
inviato per e-mail); (iv) inviare l’e-mail di conferma della transazione; (v) fatturazione; (vi)
amministrazione, contabilità e organizzazione interna.
• Destinatari: Comune di Lugano e i suoi fornitori di servizi.
• Trasferimenti all’estero: nessuno.
LVGApoints. Quando accumuli o spendi “LVGApoints” tramite l’App, i trattamenti di dati
personali
possono essere così riassunti:
• Dati raccolti: dati relativi all’accredito e all’addebito di “LVGApoints”.
• Scopi perseguiti: (i) contabilizzazione saldo disponibile “LVGApoints”; (ii) esecuzione
pagamenti in “LVGApoints”.
• Destinatari: Comune di Lugano e i suoi fornitori di servizi.
• Trasferimenti all’estero: nessuno.
Marketing e pubblicità. Vedi la sezione dedicata.
Pandemia e contact tracing. Vedi la sezione dedicata.
Se utilizzi la MyLuganoCard oppure il MyLuganoPass, leggi anche qui
MyLuganoCard e MyLuganoPass in versione digitale. La gestione digitale delle carte
fedeltà viene effettuata tramite l’App, per cui procedi alla sezione dedicata per la relativa
informativa.
MyLuganoCard e MyLuganoPass in versione analogica (carta fisica). Se utilizzi le versioni
analogiche della MyLuganoCard e del MyLuganoPass (carte con “QR Code”), i trattamenti di dati
personali possono essere così riassunti:
• Dati raccolti: quelli che immetti nel formulario di iscrizione al programma fedeltà
(attualmente: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, e-mail); numero e scadenza della
MyLuganoCard oppure del MyLuganoPass; numero di “LVGApoints” accumulati (saldo disponibile);
addebiti e accrediti di “LVGApoints”.
• Scopi perseguiti: (i) virtualizzare (tramite PIN inviato per posta ordinaria al tuo
domicilio)
la MyLuganoCard o il MyLugano Pass tramite certificato digitale (ii) consentire di legittimarti
presso i partner commerciali e (iii) eseguire il rinnovo annuale del certificato (tramite PIN
inviato per e-mail); (iv) invio e-mail di conferma della transazione; (v) fatturazione; (vi)
amministrazione, contabilità e organizzazione interna.
• Destinatari: Comune di Lugano.
• Trasferimenti all’estero: nessuno.
LVGApoints. Quando accumuli o spendi “LVGApoints” tramite l’App, i trattamenti di dati
personali
possono essere così riassunti:
• Dati raccolti: dati relativi all’accredito e all’addebito di “LVGApoints”.
• Scopi perseguiti: (i) contabilizzazione saldo disponibile “LVGApoints” (ii) esecuzione
pagamenti in “LVGApoints”.
• Destinatari: Comune di Lugano.
• Trasferimenti all’estero: nessuno.
Marketing e pubblicità. Vedi la sezione dedicata.
Pandemia e contact tracing. Vedi la sezione dedicata.
Utilizziamo i tuoi dati personali ai fini di marketing diretto: leggi anche qui
Sì, ma solo dopo aver ottenuto il tuo consenso espresso, salvo nel caso in cui tu abbia già
usufruito dei nostri servizi e siano disponibili nuovi servizi simili oppure promozioni inerenti
a servizi analoghi. In ogni caso, non cediamo i tuoi dati a terzi, non analizziamo il tuo
comportamento online e non incrociamo i dati con informazioni provenienti da fonti esterne per
proporti offerte personalizzate. I trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:
• Dati raccolti: nome / cognome; numero di telefono; indirizzo domicilio; e-mail;
informazioni
sui prodotti e/o servizi acquistati; settori di preferenza indicati all’atto dell’iscrizione
alla newsletter; cookies.
• Scopi perseguiti: marketing diretto manuale e automatizzato tramite (i) invio di
materiale
informativo – pubblicitario, sondaggi, eventi e iniziative concernenti prodotti e/o servizi
acquistati in precedenza oppure secondo gli interessi comunicati dall’utente; (ii) svolgimento
di analisi e statistiche ai fini di ottimizzazione della fruibilità e della qualità dei servizi
e dei contenuti, nonché di introduzione di nuovi servizi e contenuti (in particolare tramite la
newsletter e i cookies; vedi sezioni dedicate).
• Modalità di comunicazione: SMS, telefonate con operatore, posta cartacea e posta
elettronica.
• Destinatari: Comune di Lugano; Google quale Fornitore di cookie analitico – statistico
limitatamente all’uso del sito e dell’App (vedi sezione dedicata ai cookie); Gestore della
Newsletter, limitatamente ai dati relativi (vedi sezione dedicata alla Newsletter).
• Trasferimenti all’estero: nessuno; per i cookie, vedi sezione dedicata.
Utilizziamo i “cookies” per fornirti la migliore esperienza d’uso possibile: leggi anche
qui
Integriamo alcune possibilità offerte dai “social media”: leggi anche qui
Cosa sono i social media “plug-in” e i “widget”? I social plug-sono piccoli software
opzionali
che collegano i siti ai social media per consentirti di interagire facilmente con i contenuti
che trovi online (ad esempio: “Mi Piace” o “Condividi” in Facebook). I plug-in social
comprendono i cosiddetti “widget”, elementi di comando grafici che vengono inseriti nelle
sezioni corrispondenti del sito per consentirti di accedere alle funzionalità del social
plug-in. Con un semplice click sul widget, sei in grado, ad esempio, di diffondere contenuti
all’interno del tuo social media preferito. Se attivi il social plug-in, il tuo browser effettua
un collegamento diretto ai server del fornitore del social plug-in (ad esempio Facebook). Per
questo motivo, determinate informazioni personali, come il tuo indirizzo IP e le pagine che hai
visitato, vengono trasmesse al fornitore del social plug-in. Ciò anche se non sei un utente
registrato dei social media. Se sei un utente registrato, il social media è in grado di
associare i contenuti visitati al tuo profilo personale. Le informazioni pubblicate sul social
media vengono mostrate ai tuoi contatti oppure rese pubbliche (in caso di profilo pubblico).
Quali precauzioni abbiamo adottato per proteggere la tua privacy? I social plug-in, ove
eccezionalmente presenti, sono impostati nella procedura a “due click”. Con il primo click il
plug-in viene attivato e si crea il collegamento con il social media interessato. Con il secondo
click viene attivata la funzionalità vera e propria del widget (in genere, la pubblicazione del
contenuto sul tuo profilo social).
Elenco dei social media plug-in attivi, fornitore, informativa sul trattamento dei dati
personali. La piattaforma implementa i seguenti social media plug-in.
• Widget Google Maps (Google Inc.)
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette al
sito di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.
Si rinvia alla Privacy Policy di Google: collegamento.
Come gestire i social media plug-in. Se vuoi evitare che i social media acquisiscano
informazioni su di te quando utilizzi la nostra piattaforma, non devi cliccare sui widget.
Inoltre, ti consigliamo di effettuare il “log-out” dai social media e di cancellare tutti i dati
di navigazione dal browser prima di visitare il sito. Puoi infine impedire l’avvio dei plug-in
con piccoli software da installare sul tuo browser (soluzione raccomandata), quali, ad esempio,
NoScript o Ghostery.
Utilizziamo i tuoi dati personali nell’ambito dei piani di protezione contro la pandemia
da Covid-19: leggi anche qui
Le regole di lotta contro la pandemia cambiano in continuazione: per una visione aggiornata, ti
rinviamo alla pertinente pagina del Canton Ticino (link) e a quella dell’Ufficio federale della
sanità pubblica (link).
Naturalmente i trattamenti finalizzati al “contact tracing” sono limitati ai casi in cui hai
partecipato a eventi pubblici oppure avuto accesso a stabilimenti del Comune di Lugano
riservando un posto o acquistando un biglietto tramite il sito o l’App in applicazione dei
rispettivi Piani di protezione obbligatori per legge.
I trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:
• Dati raccolti: nome; cognome; e-mail; numero di telefono; informazioni sui servizi
acquistati;
data di accesso allo stabilimento oppure all’evento.
• Scopi perseguiti: (i) contact tracing; (ii) notifica di rischio di contagio.
• Modalità di comunicazione: SMS, telefonate con operatore, posta elettronica.
• Destinatari: Comune di Lugano; Ufficio del Medico Cantonale (in caso di rischio di
contagio
accertato).
• Trasferimenti all’estero: nessuno.
• Durata di conservazione: 14 giorni dalla data di svolgimento dell’evento, salvo obbligo
di
legge di durata maggiore.
Se esci dalla nostra piattaforma digitale, cosa succede? Leggi anche qui
Non abbiamo alcun controllo sui trattamenti di dati personali svolti autonomamente da terzi
(rispetto al Comune di Lugano), per cui non eseguiamo alcuna verifica, né assumiamo alcuna
responsabilità al riguardo. È tuo dovere informarti sui trattamenti svolti da detti terzi prima
di acquistare beni o servizi, visitare siti, utilizzare applicazioni o dispositivi.
A titolo di esempio, lasci la piattaforma digitale del Comune ogniqualvolta:
a) ci scrivi un’e-mail oppure ti colleghi a internet;
b) visiti pagine web al di fuori del dominio “my.lugano.ch”;
c) acquisti beni e servizi da commercianti affiliati al programma di fedeltà MyLuganoCard e
MyLuganoPass;
d) effetti pagamenti online con carte di credito e simili;
e) usi applicazioni che non siano la MyLugano App.
Quali sono i tuoi diritti in base alla normativa sulla protezione dei dati?
Diritti. Alle condizioni stabilite dalla legge, ti riconosciamo in particolare i seguenti
diritti (non si tratta di un elenco esaustivo: informati presso l’Incaricato comunale della
protezione dei dati personali):
• ottenere la rettifica di dati personali inesatti o obsoleti:
• essere informato per iscritto e gratuitamente se dati personali che ti concernono sono oggetto
di trattamento;
• revocare il consenso al trattamento di dati che hai rilasciato in precedenza;
• impedire la comunicazione a terzi di dati personali degni di particolare protezione;
• esprimere il tuo parere su una decisione individuale automatizzata oppure chiedere che la
stessa venga riesaminata da una persona fisica;
• diritto di ottenere la consegna dei tuoi dati personali oppure di esigerne la trasmissione a
terzi;
• chiedere che l'elaborazione dei dati venga bloccata, che se ne impedisca la comunicazione a
terzi o che i dati personali siano rettificati o distrutti;
• diritto di chiedere che sia proibito un determinato trattamento di dati personali, sia
proibita una determinata comunicazione di dati personali a terzi oppure siano cancellati o
distrutti dati personali;
• se non può essere dimostrata né l'esattezza né l'inesattezza dei dati personali, chiedere che
si aggiunga ai dati una menzione che ne rilevi il carattere contestato;
• chiedere che la rettifica, la distruzione, il blocco, segnatamente quello della comunicazione
a terzi, nonché la menzione del carattere contestato o la sentenza siano comunicati a terzi o
pubblicati;
• far costatare l’illegalità di un trattamento di dati personali.
Legittimazione ed esercizio. Se intendi esercitare i tuoi diritti lo devi fare per
iscritto
mediante richiesta motivata da inviare per posta ordinaria oppure elettronica, allegando i
necessari giustificativi, oltre alla prova della tua identità. È in effetti nostro dovere
verificare con rigore che le richieste di accesso ai dati provengano dagli aventi diritto e non
da terzi non autorizzati.
Tempistica di esecuzione. Diamo seguito alla tua richiesta senza ritardo ma, in ogni
caso, salvo
circostanze eccezionali, entro 30 giorni dalla ricezione della stessa completa di ogni
informazione necessaria per il giudizio.
Hai ancora qualche dubbio? Scrivi all’Incaricato comunale per la protezione dei
dati!
Onde promuovere la trasparenza e il rapporto di fiducia con gli utenti, abbiamo nominato un
Incaricato comunale della protezione dei dati, il cui compito è fornire consulenza al Comune sul
regime applicabile ai dati, condurre verifiche regolari, rispondere alle richieste di
informazioni e dare seguito all’esercizio dei diritti degli utenti.
Puoi contattare l’Incaricato comunale della protezione dei dati tramite posta ordinaria al
seguente indirizzo: Incaricato comunale della protezione dei dati della Città di Lugano, c/o
Divisione Affari Giuridici, via della Posta 8, 6900 Lugano.
In alternativa, puoi inviare un messaggio tramite posta elettronica al seguente indirizzo:
privacy@lugano.ch.
Non esitare: siamo a tua disposizione!
Legenda

App MyLugano.
Applicazione per dispositivi mobili (iOS e Android).

MyLuganoCard e MyLuganoPass
Carte fedeltà del circuito MyLugano.

Dati personali generali.
Trattiamo i dati personali generali che la concernono, ad es. il nome e i dati di contatto.

Nessuna profilazione.
Non analizziamo il suo comportamento e non ipotizziamo i suoi interessi e le sue preferenze.

Nessuna trasmissione dei dati.
Trattiamo i dati personali generali che la concernono, ad es. il nome e i dati di contatto.

Nessuna vendita dei dati.
Non vendiamo i suoi dati personali.

Svizzera.
Trattiamo i suoi dati personali solo in Svizzera.

Europa.
Trattiamo i suoi dati personali solo in Svizzera e nell’Unione Europea.

Sviluppo dei prodotti.
Utilizziamo i suoi dati personali per lo sviluppo e il miglioramento di prodotti e servizi.

Dati forniti.
Trattiamo i dati personali che lei ci mette a disposizione.

Dati raccolti.
Trattiamo i dati personali che raccogliamo su di lei.

Dati finanziari.
Trattiamo i suoi dati finanziari.

Ulteriori scopi.
Utilizziamo i suoi dati personali per ulteriori scopi non connessi alla prestazione principale.

Marketing.
Utilizziamo i suoi dati personali per il marketing e la pubblicità.
Trattamenti particolari.

Nessuna decisione automatica.
Non prendiamo decisioni fondamentali in maniera completamente automatica.

Contact Tracing
In caso di richiesta i suoi dati potranno essere trasmessi all'Ufficio del Medico Cantonale.