INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

my.lugano.ch, App MyLugano, MyLuganoCard e MyLuganoPass con spiegazioni, commenti e icone grafiche

Di cosa si tratta?


Quando utilizzi il nostro sito my.lugano.ch, l’App MyLugano, la MyLuganoCard oppure il MyLuganoPass, il Comune di Lugano raccoglie e tratta informazioni che ti riguardano (i cosiddetti “dati personali”). Lo scopo di questa pagina e di informarti sui dati personali raccolti, sui trattamenti effettuati, sugli scopi perseguiti, sui destinatari dei dati e sul loro eventuale trasferimento all’estero. Considerato che hai a disposizione un’ampia scelta di servizi, troverai nel seguito una sezione generale con le informazioni che valgono per tutti i servizi e varie sezioni speciali con informazioni specifiche per i singoli servizi. Mi raccomando: leggi tutto con calma e se hai qualche dubbio scrivici (my@lugano.ch) o telefonaci (+41 58 866 48 00). Per aiutarti abbiamo previsto delle icone rappresentative dei vari trattamenti (la legenda la puoi consultare qui). Ti auguriamo un utilizzo proficuo e consapevole dei servizi offerti dalla Città di Lugano!

Chi siamo e come puoi contattarci?

             

È il Comune di Lugano (CH) che stabilisce lo scopo e i mezzi dei trattamenti dei tuoi dati personali. Per comunicare con il Comune, usa i seguenti contatti: (i) indirizzo postale: Municipio di Lugano, Cancelleria Comunale, piazza della Riforma 1, 6900 Lugano; (ii) Tel. +41 58 866 48 00; (iii) e-mail: my@lugano.ch.

La nostra filosofia sull’uso di dati personali

                               


Il Comune di Lugano si limita a raccogliere e ad utilizzare i dati personali necessari per gestire la piattaforma in maniera agevole e sicura. Non ti profiliamo, non sorvegliamo il tuo comportamento, non cediamo i tuoi dati personali a terzi e non permettiamo a terzi di proporti pubblicità personalizzata. Per ampliare e migliorare i nostri servizi, ci limitiamo ad analizzare l’utilizzo dei servizi in maniera aggregata, ossia garantendo l’anonimato degli utenti interessati. Inoltre, svolgiamo i trattamenti obbligatori per legge.
Privilegiamo ove necessario il consenso rilasciato in maniera espressa quale fondamento giuridico per il trattamento e cerchiamo di svolgere tutti i trattamenti “in casa”. Solo in casi eccezionali, ossia quando il Comune non possiede la tecnologia o le competenze necessarie, i trattamenti vengono delegati a fornitori esterni accuratamente selezionati che hanno assunto severi obblighi in materia di protezione dei dati personali. Infine, i dati personali vengono trattati in Svizzera. Solo in casi eccezionali, i trattamenti vengono effettuati all’estero. Ciò può avvenire solo in Stati dotati di una legislazione che protegge i dati personali in maniera adeguata secondo le indicazioni fornite dall’Incaricato federale della protezione dei dati.


Sei una persona fisica che risiede nell’Unione europea? Leggi anche qui


Sei venuto a trovarci dall’estero, grazie mille!
Come certamente sai, la Svizzera non è uno Stato membro dell’Unione europea (UE), per cui il diritto europeo non risulta direttamente applicabile. Nondimeno, l’art. 3 cpv. 2 del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (UE) 679/2016 (nel seguito “GDPR”) specifica che il GDPR si applica a soggetti stabiliti fuori dall’UE nel caso di trattamenti di dati che dipendono da: (i) offerta di beni o servizi a persone fisiche nell’UE oppure (ii) monitoraggio del comportamento di persone fisiche nell’UE.
Il Comune di Lugano non indirizza la propria attività verso l’UE, né sorveglia il comportamento di coloro che si trovano nell’UE, per cui il GDPR risulta inapplicabile. Non disperarti: il diritto svizzero offre una protezione adeguata dei tuoi dati personali, così come accertato dalla Commissione europea in data 26 luglio 2000 (leggi la decisione di adeguatezza qui ).
In caso di assoggettamento al GDPR, il presente documento vale quale informativa ai sensi e per gli effetti degli art. 13 e 14. Oltre a beneficiare di tutte le tutele previste dal GDPR, puoi far valere i diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 GDPR, rivolgendoti al Comune di Lugano. Hai il diritto, in qualunque momento, nei limiti e alle condizioni stabilite dal GDPR, di chiedere al Comune di Lugano l’accesso ai tuoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che ti riguardano o di opporti al loro trattamento, nonché di esercitare il diritto alla portabilità di tali dati. Qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) GDPR, hai il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento. Hai il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente. Nel caso di richiesta di portabilità del dato, il Comune di Lugano ti fornisce, in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che ti riguardano, fatti salvi i commi 3 e 4 dell’art. 20 GDPR.
Riservato ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritieni che il trattamento dei dati che ti riguarda violi quanto previsto dal GDPR, hai il diritto di proporre reclamo alla competente Autorità di sorveglianza per la protezione dei dati personali (Svizzera: IFPD │ UE: elenco delle Autorità nazionali).
In nessun caso, i riferimenti al GDPR sono da intendersi quale assoggettamento volontario a tale normativa, rispettivamente alla sorveglianza e/o al potere decisionale di qualsiasi Autorità estera (rispetto alla Svizzera).


Hai meno di 18 anni? Leggi anche qui


I trattamenti fondati sul tuo consenso sono leciti solo se hai almeno 16 anni. Se hai meno di 16 anni, il consenso deve essere prestato o ratificato dai tuoi genitori (o da chi ne fa le veci). Ciò è il caso, in particolare, se utilizzi la MyLuganoCard, che può essere emessa a partire dai 14 anni di età, per ottenere gli sconti sui biglietti d’entrata agli stabilimenti e agli eventi cittadini destinati ai giovani.
Anche se ci adoperiamo in maniera ragionevole e in considerazione delle tecnologie disponibili per verificare che il consenso prestato dai genitori, ove obbligatorio, sia presente ed effettivo, hai l’obbligo di dichiarare la tua età corretta e di astenerti dal prestare consensi senza il coinvolgimento dei tuoi genitori.

Informazioni generali (valgono per tutti i servizi)


Diritto applicabile. Nell’ambito della fornitura dei servizi, il Comune esercita un’attività di natura economica che non deriva da un potere sovrano. Il trattamento di dati personali è pertanto disciplinato dal diritto federale sulla protezione dei dati (LPD, RS 235.1).
Obbligo di consultazione.L’informativa è variabile nel tempo poiché i trattamenti di dati evolvono a seconda dei servizi offerti. Dato che le modifiche vengono pubblicate solo online, è tuo dovere visitare questa pagina ogni volta che utilizzi i servizi in maniera tale da essere sempre aggiornato.
Quali altre regole si applicano ai servizi?Questa è l’informativa sul trattamento dei dati personali. Le clausole contrattuali, i prezzi e le altre condizioni applicabili nell’ambito della fornitura dei servizi li puoi visionare cliccando qui.
Cos’è un “dato personale”?Si tratta di tutte le informazioni concernenti una persona fisica identificata o identificabile, come nome, cognome, e-mail, numero di telefono, indirizzo IP, interessi personali, acquisti effettuati, siti visitati, dati sull’ubicazione e i movimenti ecc.
Cos’è un “dato degno di particolare protezione”? Si tratta di dati personali particolarmente delicati: (i) dati riguardanti le opinioni o attività religiose, filosofiche, politiche o sindacali, la salute, la sfera intima o l’appartenenza a una razza o a un’etnia, (ii) dati genetici, (iii) dati biometrici che identificano in modo univoco una persona fisica, (iv) dati concernenti perseguimenti e sanzioni amministrativi e penali, (vi) dati concernenti le misure d’assistenza sociale.
Aiutaci a proteggerti: è un tuo dovere. L’uso di Internet e dell’e-mail è esposto a rischi. Proteggi i tuoi dispositivi e gestisci le tue password in maniera corretta. Segui le raccomandazioni di sicurezza degli esperti. Invia per e-mail solo informazioni che saresti disposto a rendere pubbliche. Ricorda che solo tu sei responsabile per le attività che svolgi tramite i tuoi dispositivi, i tuoi account, la tua App e le tue carte. Considerata la natura di Internet quale “rete aperta”, non possiamo garantire che i tuoi dati non siano intercettati o acquisiti da terzi non autorizzati.
Autorizzazione all’uso dell’e-mail. Fornendoci il tuo indirizzo di posta elettronica, salvo espressa istruzione contraria, ci autorizzi a trasmetterti tramite posta elettronica non certificata e non crittografata, assumendoti i relativi rischi, i documenti e le informazioni richiesti, inclusi eventuali dati personali oppure informazioni confidenziali.
Durata di conservazione dei dati personali. Quando gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti vengono raggiunti distruggiamo o anonimizziamo i tuoi dati. Sono riservati eventuali obblighi di conservazione previsti dalla legge. Puoi richiedere informazioni dettagliate sulla politica di conservazione dei dati personali nell’ambito di uno specifico trattamento alla Divisione Informatica del Comune di Lugano oppure scrivendo a privacy@lugano.ch..
Fondamenti giuridici dei trattamenti di dati personali. Un trattamento di dati personali è lecito se si basa sul consenso della persona interessata, su un interesse preponderante pubblico o privato oppure sulla legge. Un interesse preponderante privato sussiste, in particolare, se il trattamento è necessario in vista della fornitura di beni e/o servizi richiesti dall’utente. Ove richiesto dalla legge, ad esempio nel caso di attività di analisi e di marketing o pubblicitarie che comportano la profilazione dell’utente oppure di decisioni automatizzate oppure ancora di attività di trattamento di dati degni di particolare protezione, il Comune ti sottoporrà insieme all’informativa una richiesta di consenso tramite i canali elettronici (online oppure per e-mail) oppure analogici (posta ordinaria oppure moduli autorizzativi sottoscritti in loco).
Fornitori esterni di servizi a contatto con i dati personali. A volte è necessario coinvolgere fornitori esterni per poterti fornire i servizi richiesti nel miglior modo possibile. I fornitori esterni hanno accesso ai dati solo nella misura strettamente necessaria per lo svolgimento dei loro compiti, previa assunzione, mediante convenzione, di severi obblighi di riservatezza e non uso in relazione ai dati personali. Ci avvaliamo esclusivamente di fornitori di servizi stabiliti in Svizzera oppure in Stati che tutelano in maniera adeguata i dati personali. I tuoi dati personali sono conservati in Svizzera.
Fate salve le trasmissioni di dati previste dalla legge, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie: (a) soggetti che forniscono servizi per la gestione dei sistemi informativi e di telecomunicazione funzionali alla messa a disposizione della piattaforma (in particolare, si tratta attualmente dei seguenti servizi: piattaforma di prenotazione, piattaforma e-commerce (integrazione sistema pagamenti), valutazione e ottimizzazione dell’esperienza d’uso degli utenti, hosting e cloud computing, servizi di pagamento, posta elettronica e servizio di gestione Newsletter); (b) soggetti che prestano servizi nel campo legale, contabile, amministrativo, fiscale e della revisione.
L’elenco completo ed aggiornato dei fornitori esterni è disponibile in visione presso la Cancelleria Comunale del Comune di Lugano. Per ragioni di sicurezza, talune informazioni potrebbero essere anonimizzate oppure parzialmente mascherate.


Se utilizzi il nostro sito, leggi anche qui

                        


Vetrina su eventi, manifestazioni e promozioni. Quando visiti il nostro sito in cerca di informazioni su eventi, manifestazioni e promozioni, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:
• Dati raccolti: indirizzo IP; cookies tecnici e analitico-statistici (vedi sezione dedicata); caratteristiche del programma di navigazione (nome, lingua, plug-in installati); pagine visitate, durata di permanenza, pagina di provenienza (es. ricerca in google, sito precedente); localizzazione approssimativa sulla base dell’indirizzo IP (in genere corrispondente alla sede del tuo fornitore di accesso a Internet); identificativo univoco del dispositivo mobile utilizzato.
• Scopi perseguiti: (i) permettere la navigazione sul sito; (ii) eseguire analisi e statistiche sull’uso del sito ai fini di ottimizzazione della sicurezza, della fruibilità e della qualità dei servizi e dei contenuti, nonché di introduzione di nuovi servizi e contenuti.
• Destinatari: Comune di Lugano e i suoi fornitori di servizi.
• Trasferimenti all’estero: nessuno. Prenotazione e acquisto di biglietti e servizi. Quando prenoti oppure acquisti biglietti o servizi sul sito, devi compilare il formulario online ed effettuate il pagamento richiesto. I trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:
• Dati raccolti: quelli che immetti nel formulario online e durante il processo di pagamento (attualmente: nome, cognome, indirizzo di fatturazione, e-mail, numero di telefono e dati relativi al mezzo di pagamento).
• Scopi perseguiti: (i) prenotazione, acquisto e pagamento di biglietti o acquisti; (ii) calcolo del costo del biglietto secondo fascia di età; (iii) invio e-mail di conferma dell’acquisto; (iv) amministrazione, contabilità e organizzazione interna.
• Destinatari: Comune di Lugano e i suoi fornitori di servizi.
• Trasferimenti all’estero: nessuno.
• Attenzione: i pagamenti online sono gestiti autonomamente da un fornitore esterno di servizi di pagamento; quando accedi a tale piattaforma leggi la relativa informativa sui trattamenti di dati personali.
Iscrizione NewsletterVedi sezione dedicata .
Marketing e pubblicitàVedi la sezione dedicata .
Social media plug-inVedi la sezione dedicata .

Pandemia e contact tracingVedi la sezione dedicata .


Se ti iscrivi alla nostra newsletter, leggi anche qui

                        


La newsletter è un servizio gratuito e facoltativo messo a disposizione di tutti gli interessati. Per riceverla devi iscriverti fornendo il tuo indirizzo e-mail e specificando le aree di interesse. La cancellazione dalla lista dei destinatari è possibile in ogni momento e con effetto immediato attivando il collegamento dedicato posto in calce a ogni e-mail.
La Newsletter non ti traccia e non ti profila sulla base dei contenuti o dei collegamenti attivati. Svolgiamo per contro analisi statistiche in maniera aggregata (garantendoti l’anonimato) per valutare l’interesse generale per i contenuti e gli eventi proposti.
Il tuo indirizzo e-mail non viene ceduto a terzi estranei. Per ragioni tecniche possiamo delegare la gestione della Newsletter a un fornitore esterno, che deve essere stabilito in Svizzera oppure in uno Stato che protegge i dati personali in maniera adeguata secondo le indicazioni fornite dall’Incaricato federale della protezione dei dati.


Se utilizzi la nostra App Mobile, leggi anche qui

                           


Introduzione. Puoi utilizzare gratuitamente l’App Mobile MyLugano per informarti su eventi, manifestazioni e promozioni in corso, per prenotare e/o acquistare biglietti, beni e servizi, per gestire digitalmente la MyLuganoCard e il MyLuganoPass e per accumulare e spendere i “LVGApoints”. L’App non ti geolocalizza, non traccia i tuoi spostamenti, non ti sorveglia e non ti profila. L’App implementa cookies (vedi sezione dedicata).
Vetrina su eventi, manifestazioni, shop e promozioni. Quando utilizzi l’App in cerca di informazioni su eventi, manifestazioni e promozioni, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:
• Dati raccolti: indirizzo IP e MAC del dispositivo mobile; cookies tecnici e analitico-statistici (vedi sezione dedicata); identificativo univoco del dispositivo mobile, quelli che immetti nel formulario dell’App e durante il processo di pagamento (attualmente: nome, cognome, indirizzo di fatturazione, e-mail, numero di telefono e dati relativi al mezzo di pagamento).
• Scopi perseguiti: (i) permettere l’utilizzo dell’App; (ii) eseguire analisi statistiche sull’uso del sito ai fini di ottimizzazione della sicurezza, della fruibilità e della qualità dei servizi e dei contenuti, nonché dell’introduzione di nuovi servizi e contenuti.
• Destinatari: Comune di Lugano e i suoi fornitori di servizi.
• Trasferimenti all’estero: nessuno.
Prenotazione e acquisto di biglietti e servizi. Quando prenoti oppure acquisti biglietti o servizi tramite l’App, devi compilare il formulario online (che si ripresenterà precompilato in occasione degli accessi seguenti) ed effettuate il pagamento richiesto. I trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:
• Dati raccolti: quelli che immetti nel formulario dell’App e durante il processo di pagamento (attualmente: nome, cognome, indirizzo di fatturazione, e-mail, numero di telefono e dati relativi al mezzo di pagamento).
• Scopi perseguiti: (i) prenotazione, acquisto e pagamento di biglietti o servizi; (ii) calcolo del costo del biglietto secondo fascia di età; (iii) invio e-mail di conferma dell’acquisto; (iv) amministrazione, contabilità e organizzazione interna.
• Destinatari: Comune di Lugano e i suoi fornitori di servizi.
• Trasferimenti all’estero: nessuno.
• Attenzione: i pagamenti online sono gestiti autonomamente da un fornitore esterno di servizi di pagamento; quando accedi alla piattaforma di pagamento, leggi la relativa informativa sui trattamenti di dati personali del fornitore.
Portafoglio per MyLuganoCard oppure MyLuganoPass virtualizzati. Quando virtualizzi la tua MyLuganoCard oppure il tuo MyLuganoPass tramite l’App, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:
• Dati raccolti: quelli che immetti nel formulario di virtualizzazione (attualmente: numero di carta, data di scadenza, nome, cognome, indirizzo, e-mail, numero di telefono).
• Scopi perseguiti: (i) virtualizzare (tramite PIN inviato per posta ordinaria al tuo domicilio) la MyLuganoCard o il MyLuganoPass tramite certificato digitale; (ii) consentirti di legittimarti presso i partner commerciali; (iii) eseguire il rinnovo annuale del certificato (tramite PIN inviato per e-mail); (iv) inviare l’e-mail di conferma della transazione; (v) fatturazione; (vi) amministrazione, contabilità e organizzazione interna.
• Destinatari: Comune di Lugano e i suoi fornitori di servizi.
• Trasferimenti all’estero: nessuno.
LVGA Points. Quando accumuli o spendi “LVGApoints” tramite l’App, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:
• Dati raccolti: dati relativi all’accredito e all’addebito di “LVGApoints”.
• Scopi perseguiti: (i) contabilizzazione saldo disponibile “LVGApoints”; (ii) esecuzione pagamenti in “LVGApoints”.
• Destinatari: Comune di Lugano e i suoi fornitori di servizi.
• Trasferimenti all’estero: nessuno.
Marketing e pubblicità. Vedi la sezione dedicata .
Pandemia e contact tracing. Vedi la sezione dedicata .

Se utilizzi la MyLuganoCard oppure il MyLuganoPass, leggi anche qui

      


MyLuganoCard e MyLuganoPass in versione digitale. La gestione digitale delle carte fedeltà viene effettuata tramite l’App, per cui procedi alla sezione dedicata per la relativa informativa.
MyLuganoCard e MyLuganoPass in versione analogica (carta fisica). Se utilizzi le versioni analogiche della MyLuganoCard e del MyLuganoPass (carte con “QR Code”), i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:
• Dati raccolti: quelli che immetti nel formulario di iscrizione al programma fedeltà (attualmente: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, e-mail); numero e scadenza della MyLuganoCard oppure del MyLuganoPass; numero di “LVGApoints” accumulati (saldo disponibile); addebiti e accrediti di “LVGApoints”.
• Scopi perseguiti: (i) virtualizzare (tramite PIN inviato per posta ordinaria al tuo domicilio) la MyLuganoCard o il MyLugano Pass tramite certificato digitale (ii) consentire di legittimarti presso i partner commerciali e (iii) eseguire il rinnovo annuale del certificato (tramite PIN inviato per e-mail); (iv) invio e-mail di conferma della transazione; (v) fatturazione; (vi) amministrazione, contabilità e organizzazione interna.
• Destinatari: Comune di Lugano.
• Trasferimenti all’estero: nessuno.
LVGApoints. Quando accumuli o spendi “LVGApoints” tramite l’App, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:
• Dati raccolti: dati relativi all’accredito e all’addebito di “LVGApoints”.
• Scopi perseguiti: (i) contabilizzazione saldo disponibile “LVGApoints” (ii) esecuzione pagamenti in “LVGApoints”.
• Destinatari: Comune di Lugano.
• Trasferimenti all’estero: nessuno.
Marketing e pubblicità. Vedi la sezione dedicata
Pandemia e contact tracing. Vedi la sezione dedicata


Utilizziamo i tuoi dati personali ai fini di marketing diretto: leggi anche qui

                        


Sì, ma solo dopo aver ottenuto il tuo consenso espresso, salvo nel caso in cui tu abbia già usufruito dei nostri servizi e siano disponibili nuovi servizi simili oppure promozioni inerenti a servizi analoghi. In ogni caso, non cediamo i tuoi dati a terzi, non analizziamo il tuo comportamento online e non incrociamo i dati con informazioni provenienti da fonti esterne per proporti offerte personalizzate. I trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:
• Dati raccolti: nome / cognome; numero di telefono; indirizzo domicilio; e-mail; informazioni sui prodotti e/o servizi acquistati; settori di preferenza indicati all’atto dell’iscrizione alla newsletter; cookies.
• Scopi perseguiti: marketing diretto manuale e automatizzato tramite (i) invio di materiale informativo – pubblicitario, sondaggi, eventi e iniziative concernenti prodotti e/o servizi acquistati in precedenza oppure secondo gli interessi comunicati dall’utente; (ii) svolgimento di analisi e statistiche ai fini di ottimizzazione della fruibilità e della qualità dei servizi e dei contenuti, nonché di introduzione di nuovi servizi e contenuti (in particolare tramite la newsletter e i cookies; vedi sezioni dedicate).
• Modalità di comunicazione:SMS, telefonate con operatore, posta cartacea e posta elettronica.
• Destinatari: Comune di Lugano; Google quale Fornitore di cookie analitico – statistico limitatamente all’uso del sito e dell’App (vedi sezione dedicata ai cookie); Gestore della Newsletter, limitatamente ai dati relativi (vedi sezione dedicata alla Newsletter).
• Trasferimenti all’estero: nessuno; per i cookie, vedi sezione dedicata


Utilizziamo i “cookies” per fornirti la migliore esperienza d’uso possibile: leggi anche qui

Cosa sono i cookie? I cookie sono file di testo depositati nel tuo sistema da siti o server quando navighi sul web o utilizzi le App. Grazie ai cookie, tali siti o server sono in grado di riconoscere il tuo browser durante la navigazione oppure successivamente in caso di ritorno. I cookie contribuiscono a migliorare la tua esperienza online, ad esempio conservando nel tempo le preferenze che hai espresso oppure evitando di farti eseguire il log-in ad ogni cambio di pagina. I cookie possono essere utilizzati anche per monitorare e tracciare il tuo comportamento online allo scopo di proporti pubblicità su misura.
Le tipologie di cookie. I cookie sono suddivisi in varie tipologie. Quando il soggetto che deposita il cookie sul tuo sistema coincide con il sito visitato, il cookie è detto di “prima parte”. Diversamente, è detto di “terza parte”. I cookie “di sessione” vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser, mentre i cookie “persistenti” restano memorizzati fino alla loro data di scadenza. I cookie “tecnici” rendono possibili la navigazione sul web e la fornitura dei servizi richiesti dall’utente. I cookie “analitico-statistici” sono assimilati ai cookie tecnici quando sono utilizzati direttamente dal sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi interagiscono con il sito o con l’App. I cookie di “profilazione” sono cookie di terza parte utilizzati per profilarti sulla base del tuo comportamento online allo scopo di sottoporti annunci pubblicitari personalizzati.
Quali cookie implementa la piattaforma? La piattaforma implementa in primo luogo cookie tecnici di prima parte allo scopo di personalizzare la configurazione della piattaforma, mantenere attiva la navigazione, gestire le transazioni elettroniche, garantire la sicurezza, nonché ai fini di amministrazione del sistema. Secondariamente, implementa un cookie analitico-statistico di terza parte (Google Analytics) allo scopo di analizzare l’uso della piattaforma da parte degli utenti e il flusso di traffico, sia ai fini di ottimizzazione dell’offerta di prodotti e servizi, sia di miglioramento della fruibilità del sito e dell’App. Il cookie analitico – statistico di Google viene gestito in modalità “mascherata”, nel senso che l’ultimo ottetto del tuo indirizzo IP (v4), rispettivamente gli ultimi 80 bit dell’indirizzo IP (v6), viene impostato su “zero”. Il mascheramento del tuo indirizzo IP avviene non appena i dati vengono ricevuti dalla rete di raccolta di Analytics, prima che abbia luogo qualsiasi archiviazione o elaborazione.
Elenco dei cookies attivi, finalità e durata. La piattaforma implementa i seguenti cookie.
a) Cookie di prima parte:
• Denominazione: prenota_lugano_session
Tipologia: Tecnico
Finalità: Creazione della sessione utente
Durata: 120 minuti
Necessità ai fini dell’uso del Sito: SI, generazione del CSRF-TOKEN
• Denominazione: XSRF-TOKEN
Tipologia: Tecnico
Finalità: Cross-site request forgery
Durata: 120 minuti
Necessità ai fini dell’uso del Sito: SI, per motivi di sicurezza (protezione da attacchi one-click)
• Denominazione: prenota_lugano_cookielaw
Tipologia: Tecnico
Finalità: Memorizzazione accettazione precedente dei cookie, agevolare fruibilità del sito
Durata: 1 anno
Necessità ai fini dell’uso del Sito: NO
• Denominazione: prenota_lugano_anagrafica
Tipologia: Tecnico
Finalità: Memorizzazione dati anagrafici, auto-completamento del modulo richiesta prenotazione, agevolare fruibilità del sito
Durata: 1 anno
Necessità ai fini dell’uso del Sito: NO
• Denominazione: localeInfo
Tipologia: Tecnico
Finalità: Cookie per gestione paese, lingua, valuta
Durata: 1 giorno
Necessità ai fini dell’uso del Sito: SI
• Denominazione: .AspNet.ApplicationCookie
Tipologia: Tecnico
Finalità: Cookie tecnico della piattaforma ASP.Net
Durata: 14 giorni
Necessità ai fini dell’uso del Sito: SI
• Denominazione: .AspNet.TwoFactorRememberBrowser
Tipologia: Tecnico
Finalità: Cookie tecnico della piattaforma ASP.Net
Durata: 14 giorni
Necessità ai fini dell’uso del Sito: SI
• Denominazione: CookieAlarm
Tipologia: Tecnico
Finalità: Cookie tecnico per la gestione del pop-up di avviso cookies
Durata: 1 giorno
Necessità ai fini dell’uso del Sito: SI
• Denominazione: PopulateCheckoutModelAddresses
Tipologia: Tecnico
Finalità: Cookie tecnico per visualizzare nella schermata del carrello l’indirizzo dell’utente
Durata: 1 giorno
Necessità ai fini dell’uso del Sito: SI
• Denominazione: SL_GWPT_Show_Hide_tmp
Tipologia: Tecnico
Finalità: Cookie tecnico della piattaforma ASP.Net
Durata: sessione
Necessità ai fini dell’uso del Sito: SI
• Denominazione: SL_wptGlobTipTmp
Tipologia: Tecnico
Finalità: Cookie tecnico della piattaforma ASP.Net
Durata: sessione
Necessità ai fini dell’uso del Sito: SI
• Denominazione: _RequestVerificationToken
Tipologia: Tecnico
Finalità: Cookie per associare l’utente al carrello
Durata: sessione
Necessità ai fini dell’uso del Sito: SI
• Denominazione: ai
Tipologia: Tecnico
Finalità: Cookie per identificare l’utente agganciato al carrello
Durata: 3 giorni
Necessità ai fini dell’uso del Sito: SI
• Denominazione: userSessionId
Tipologia: Tecnico
Finalità: Cookie per identificare l’utente agganciato al carrello
Durata: 1 giorno
Necessità ai fini dell’uso del Sito: SI
b) Di terza parte:
• Denominazione: Google Analytics (GA)
Tipologia: analitico – statistico
Finalità: individuazione utente su più sessioni per scopi analitico – statistici; tracciare ed analizzare l’utilizzo del sito; compilare report e condividerli (in forma “mascherata”; vedi sopra) con altri servizi sviluppati da Google
Durata: 1 anno
Necessità ai fini dell’uso del Sito: NO
Si rinvia alla Privacy Policy di Googlecollegamento
Possibilità di disattivazione o cancellazione, conseguenze tecniche. La piattaforma ti offre la possibilità, tramite il plug-in di gestione dei cookie presente sulla “home-page” del Sito, di scegliere liberamente quali cookie autorizzare e quali rifiutare. Hai pure la possibilità di negare il consenso ai cookie non necessari (in particolare, il cookie analitico-statistico di Google), mantenendo attivi i cookie tecnici.
Hai anche la possibilità di impostare il tuo browser affinché ti informi sulla ricezione dei cookie oppure blocchi i cookie (in maniera generalizzata oppure per tipologia di cookie oppure ancora per sito di provenienza). Il blocco generalizzato dei cookie, dato che lo stesso si applica anche ai cookie tecnici, può determinare gravi limitazioni nell’uso della piattaforma (in particolare del sito). Hai la possibilità di cancellare manualmente i cookie dalla memoria del browser, come pure di impostare il browser affinché cancelli automaticamente i cookie alla chiusura del programma (scelta consigliata).
Per impostazione predefinita, i browser accettano generalmente i cookie. Le istruzioni per disattivare o cancellare i cookie le trovi sul sito dello sviluppatore del tuo browser: Microsoft Internet Explorer e EdgeGoogle ChromeApple SafariMozilla Firefox e Opera.
Esistono altri modi per ridurre il rischio di tracciamento online (da utilizzare cumulativamente):
• attivare l’opzione DoNotTrack sul tuo browser (se disponibile);
• utilizzare la funzionalità di navigazione “privata” o “anonima” del tuo browser (se disponibile), che impedisce ai cookie di essere conservati dopo la navigazione;
• installare sul browser “privacy plug-in” quali, ad esempio, uBlock OriginPrivacy Badger o Ghostery;
• esercitare il tuo diritto di essere escluso da specifici schemi di pubblicità comportamentale (ad esempio: DAA Consumer Opt-Out PageNAI Consumer Opt-Out Page).
Per quanto concerne l’App, puoi esercitare il tuo diritto di rifiutare uno o più cookie tramite le impostazioni relative alla privacy dell’App medesima. Per impostazione predefinita, i cookie tecnici e il cookie statistico – analitico di Google sono attivati, essendo i relativi trattamenti fondati su un interesse preponderante privato del Comune di Lugano.

Integriamo alcune possibilità offerte dai “social media”: leggi anche qui


Cosa sono i social media “plug-in” e i “widget”? I social plug-sono piccoli software opzionali che collegano i siti ai social media per consentirti di interagire facilmente con i contenuti che trovi online (ad esempio: “Mi Piace” o “Condividi” in Facebook). I plug-in social comprendono i cosiddetti “widget”, elementi di comando grafici che vengono inseriti nelle sezioni corrispondenti del sito per consentirti di accedere alle funzionalità del social plug-in. Con un semplice click sul widget, sei in grado, ad esempio, di diffondere contenuti all’interno del tuo social media preferito. Se attivi il social plug-in, il tuo browser effettua un collegamento diretto ai server del fornitore del social plug-in (ad esempio Facebook). Per questo motivo, determinate informazioni personali, come il tuo indirizzo IP e le pagine che hai visitato, vengono trasmesse al fornitore del social plug-in. Ciò anche se non sei un utente registrato dei social media. Se sei un utente registrato, il social media è in grado di associare i contenuti visitati al tuo profilo personale. Le informazioni pubblicate sul social media vengono mostrate ai tuoi contatti oppure rese pubbliche (in caso di profilo pubblico).
Quali precauzioni abbiamo adottato per proteggere la tua privacy? I social plug-in, ove eccezionalmente presenti, sono impostati nella procedura a “due click”. Con il primo click il plug-in viene attivato e si crea il collegamento con il social media interessato. Con il secondo click viene attivata la funzionalità vera e propria del widget (in genere, la pubblicazione del contenuto sul tuo profilo social).
Elenco dei social media plug-in attivi, fornitore, informativa sul trattamento dei dati personali. Widget Google Maps (Google Inc.)
La piattaforma implementa i seguenti social media plug-in.
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette al sito di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.
Si rinvia alla Privacy Policy di Googlecollegamento.
Come gestire i social media plug-in. Se vuoi evitare che i social media acquisiscano informazioni su di te quando utilizzi la nostra piattaforma, non devi cliccare sui widget. Inoltre, ti consigliamo di effettuare il “log-out” dai social media e di cancellare tutti i dati di navigazione dal browser prima di visitare il sito. Puoi infine impedire l’avvio dei plug-in con piccoli software da installare sul tuo browser (soluzione raccomandata), quali, ad esempio, NoScript o Ghostery.

Utilizziamo i tuoi dati personali nell’ambito dei piani di protezione contro la pandemia da Covid-19: leggi anche qui
                            

Le regole di lotta contro la pandemia cambiano in continuazione: per una visione aggiornata, ti rinviamo alla pertinente pagina del Canton Ticino (link) e a quella dell’Ufficio federale della sanità pubblica (link).
Naturalmente i trattamenti finalizzati al “contact tracing” sono limitati ai casi in cui hai partecipato a eventi pubblici oppure avuto accesso a stabilimenti del Comune di Lugano riservando un posto o acquistando un biglietto tramite il sito o l’App in applicazione dei rispettivi Piani di protezione obbligatori per legge.
I trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:
• Dati raccolti: nome; cognome; e-mail; numero di telefono; informazioni sui servizi acquistati; data di accesso allo stabilimento oppure all’evento.
• Scopi perseguiti: (i) contact tracing; (ii) notifica di rischio di contagio.
• Modalità di comunicazione: SMS, telefonate con operatore, posta elettronica.
• Destinatari: Comune di Lugano; Ufficio del Medico Cantonale (in caso di rischio di contagio accertato).
• Trasferimenti all’estero: nessuno.
• Durata di conservazione: 14 giorni dalla data di svolgimento dell’evento, salvo obbligo di legge di durata maggiore.


Se esci dalla nostra piattaforma digitale, cosa succede? Leggi anche qui

Non abbiamo alcun controllo sui trattamenti di dati personali svolti autonomamente da terzi (rispetto al Comune di Lugano), per cui non eseguiamo alcuna verifica, né assumiamo alcuna responsabilità al riguardo. È tuo dovere informarti sui trattamenti svolti da detti terzi prima di acquistare beni o servizi, visitare siti, utilizzare applicazioni o dispositivi.
A titolo di esempio, lasci la piattaforma digitale del Comune ogniqualvolta:
a) ci scrivi un’e-mail oppure ti colleghi a internet;
b) visiti pagine web al di fuori del dominio “my.lugano.ch”;
c) acquisti beni e servizi da commercianti affiliati al programma di fedeltà MyLuganoCard e MyLuganoPass;
d) effetti pagamenti online con carte di credito e simili;
e) usi applicazioni che non siano la MyLugano App.


Quali sono i tuoi diritti in base alla normativa sulla protezione dei dati?


Diritti Alle condizioni stabilite dalla legge, ti riconosciamo in particolare i seguenti diritti (non si tratta di un elenco esaustivo: informati presso l’Incaricato comunale della protezione dei dati personali):
• ottenere la rettifica di dati personali inesatti o obsoleti:
• essere informato per iscritto e gratuitamente se dati personali che ti concernono sono oggetto di trattamento;
• revocare il consenso al trattamento di dati che hai rilasciato in precedenza;
• impedire la comunicazione a terzi di dati personali degni di particolare protezione;
• esprimere il tuo parere su una decisione individuale automatizzata oppure chiedere che la stessa venga riesaminata da una persona fisica;
• diritto di ottenere la consegna dei tuoi dati personali oppure di esigerne la trasmissione a terzi;
• chiedere che l’elaborazione dei dati venga bloccata, che se ne impedisca la comunicazione a terzi o che i dati personali siano rettificati o distrutti;
• diritto di chiedere che sia proibito un determinato trattamento di dati personali, sia proibita una determinata comunicazione di dati personali a terzi oppure siano cancellati o distrutti dati personali;
• se non può essere dimostrata né l’esattezza né l’inesattezza dei dati personali, chiedere che si aggiunga ai dati una menzione che ne rilevi il carattere contestato;
• chiedere che la rettifica, la distruzione, il blocco, segnatamente quello della comunicazione a terzi, nonché la menzione del carattere contestato o la sentenza siano comunicati a terzi o pubblicati;
• far costatare l’illegalità di un trattamento di dati personali.
Legittimazione ed esercizio. Se intendi esercitare i tuoi diritti lo devi fare per iscritto mediante richiesta motivata da inviare per posta ordinaria oppure elettronica, allegando i necessari giustificativi, oltre alla prova della tua identità. È in effetti nostro dovere verificare con rigore che le richieste di accesso ai dati provengano dagli aventi diritto e non da terzi non autorizzati.
Tempistica di esecuzione. Diamo seguito alla tua richiesta senza ritardo ma, in ogni caso, salvo circostanze eccezionali, entro 30 giorni dalla ricezione della stessa completa di ogni informazione necessaria per il giudizio.


Hai ancora qualche dubbio? Scrivi all’Incaricato comunale per la protezione dei dati!


Onde promuovere la trasparenza e il rapporto di fiducia con gli utenti, abbiamo nominato un Incaricato comunale della protezione dei dati, il cui compito è fornire consulenza al Comune sul regime applicabile ai dati, condurre verifiche regolari, rispondere alle richieste di informazioni e dare seguito all’esercizio dei diritti degli utenti.
Puoi contattare l’Incaricato comunale della protezione dei dati tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Incaricato comunale della protezione dei dati della Città di Lugano, c/o Divisione Affari Giuridici, via della Posta 8, 6900 Lugano.
In alternativa, puoi inviare un messaggio tramite posta elettronica al seguente indirizzo: privacy@lugano.ch.
Non esitare: siamo a tua disposizione!


Legenda

App MyLugano.

Applicazione per dispositivi mobili (iOS e Android).

MyLuganoCard e MyLuganoPass

Carte fedeltà del circuito MyLugano.

Dati personali generali.

Trattiamo i dati personali generali che la concernono, ad es. il nome e i dati di contatto.

Nessuna profilazione.

Non analizziamo il suo comportamento e non ipotizziamo i suoi interessi e le sue preferenze.

Nessuna trasmissione dei dati.

Trattiamo i dati personali generali che la concernono, ad es. il nome e i dati di contatto.

Nessuna vendita dei dati.

Non vendiamo i suoi dati personali.

Svizzera.

Trattiamo i suoi dati personali solo in Svizzera.

Europa.

Trattiamo i suoi dati personali solo in Svizzera e nell’Unione Europea.

Sviluppo dei prodotti.

Utilizziamo i suoi dati personali per lo sviluppo e il miglioramento di prodotti e servizi.

Dati forniti.

Trattiamo i dati personali che lei ci mette a disposizione.

Dati raccolti.

Trattiamo i dati personali che raccogliamo su di lei.

Dati finanziari.

Trattiamo i suoi dati finanziari.

Ulteriori scopi.

Utilizziamo i suoi dati personali per ulteriori scopi non connessi alla prestazione principale.


Marketing.
Utilizziamo i suoi dati personali per il marketing e la pubblicità.

Trattamenti particolari.

Nessuna decisione automatica.

Non prendiamo decisioni fondamentali in maniera completamente automatica.

Contact Tracing

In caso di richiesta i suoi dati potranno essere trasmessi all’Ufficio del Medico Cantonale.